11settembre2001-11settembre2021, per non dimenticare il giorno che ha cambiato il mondo

DI ANNA LISA MINUTILLO

2996 vite spezzate in quell’11 settembre del 2001, sono trascorsi vent’anni ma l’orrore ed il terrore sono rimasti ben fermi nello sguardo e nella memoria di quell’attentato che ha cambiato per sempre il mondo.

La polvere, le fiamme, le persone disperate che si sono gettate dalle finestre delle torri, la fuga di chi tentava di mettersi in salvo, il fumo, i fogli di carta che riempivano le strade e quella sensazione di grande impotenza sono ancora lì, cristallizzate, al punto che, molti di noi ricordano perfettamente cosa stavano facendo in quel momento, quando il mondo tremava e tutti tremavamo con lui.

La paura negli occhi di chi diventava spettatore di tanta violenza, e le testimonianze di chi la viveva, suo malgrado dall’interno.

Eccone alcune:

«Ascoltami, mi devi ascoltare molto attentamente. Sono su un aereo. E’ stato dirottato. Ti amo tanto. Di’ ai miei figli che li amo tanto».

«Ti telefono perché non voglio che ti preoccupi quando sentirai cos’ è successo. Un aereo è caduto sulla nostra Torre. Non agitarti, sto bene. Stiamo evacuando l’ edificio. Devo andare».

«Siamo sulle scale del 82° piano. Le porte sono bloccate. Qualcuno venga ad aprire le porte».

«Siamo bloccati nell’ ascensore. Stiamo morendo»

«Sono Melissa. Il pavimento è bollente. Non trovo l’ uscita. Sto per morire. Voglio parlare con la mamma».

11 settembre 2001
11 settembre 2021

In poche ora in molti hanno perso tutto: affetti, giorni da vivere un futuro da poter raccontare, in molti sono andati via così, senza poter salutare i loro cari, chiedendosi perché, ed hanno portato questa domanda con loro, senza ricevere alcuna risposta.

Sì potrebbero scrivere molte cose, ci limitiamo a chiedere di non dimenticare, quanto accaduto in quel giorno che ha oscurato la luce del sole, ma non le coscienze di chi, nonostante tutto, continua a credere che la violenza non è e non deve essere il modo per risolvere le cose…

#undicisettembre# #torrigemelle# #raccontidivita# #accaddeventiannifa#

Immagine tratta dal web

Anna Lisa Minutillo
Latest posts by Anna Lisa Minutillo (see all)

Pubblicato da Anna Lisa Minutillo

Blogger da oltre nove anni. Appassionata di scrittura e fotografia. Ama trattare temi in cui mette al centro le tematiche sociali con uno sguardo maggiore verso l'universo femminile. Ha studiato psicologia ed ancora la studia, in quanto la ritiene un lungo viaggio che non ha fine.