14 agosto 1963: La Philips lancia sul mercato le prime musicassette

DI ENZO MAURI

(Speaker radiofonico )

14 agosto 1963: La Philips lancia sul mercato le prime musicassette

“Mi ero stancato del goffo e complicato sistema a bobina”, dichiarò Lou Ottens l’ingegnere olandese papà delle musicassette. Una sera, secondo il suo racconto, Ottens non riuscì a usare il registratore per ascoltare un brano di musica classica, così, il giorno dopo, propose al suo team di sviluppare un dispositivo audio più piccolo, più economico e facile da usare.

Il nuovo dispositivo doveva essere abbastanza piccolo da poter entrare nella tasca del suo cappotto, così realizzò un modellino in legno che rappresentasse le dimensioni ideali.

Nell’agosto 1963 la prima musicassetta in plastica venne presentata alla fiera delle radio a Berlino, con lo slogan “più piccola di un pacchetto di sigarette”.

Le cassette ebbero un immediato successo, tanto che la giapponese Sony ne copiò il formato.

Ottens, il cui obiettivo era di rendere la musica accessibile a tutte e tutti, riuscì a trovare un accordo con Sony per farle usare il meccanismo brevettato dalla Philips e distribuire globalmente un modello standard di cassetta. Da allora oltre 100miliardi di cassette sono stati venduti in tutto il mondo.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità