14 marzo: Giornata Nazionale del Paesaggio

di Michela Montevecchi

Molto spesso ci dimentichiamo che il valore e la bellezza del nostro patrimonio artistico dipende anche dal paesaggio che lo circonda.
L’enorme bellezza in cui viviamo immersi: boschi, giardini, parchi, laghi, oasi fluviali, valli, monti e dolci pendii, è di per sé un patrimonio paesaggistico che entra in relazione stretta con il patrimonio artistico; potremmo dire che arte e paesaggio dialogano e vivono grazie ad un legame inscindibile e inviolabile.
I #cambiamenticlimatici ci stanno imponendo di essere sempre e ancora più attenti alla tutela e alla buona conservazione del nostro immenso museo a cielo aperto.
Oggi, nella Giornata Nazionale del Paesaggio, seppur nelle limitazioni e nella responsabilità che il periodo ci impone, guardatevi intorno e respirate quest’enorme bellezza che è anche fonte di rigenerazione spirituale, umana e intellettuale.
Nella foto: tramonto a Villa Chigi, Bologna. Uno dei luoghi da me preferiti per ritrovare il contatto con la natura e con il mio “io” più profondo.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante albero, crepuscolo, natura e cielo

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità