8 Dicembre 1980, viene ucciso a New York John Lennon

DI ANNA LISA MINUTILLO

L’8 dicembre 1980, a New York viene ucciso John Lennon, aveva 40 anni. Considerato uno degli artisti musicali migliori di sempre, quel pomeriggio di 40 anni fa stava rientrando a casa quando un venticinquenne di nome Mark Chapman, un suo fan,  gli esplode contro cinque colpi di pistola: quattro lo centrano.

Lennon tornava da una seduta di registrazione al Record Plant Studio insieme alla moglie Yoko Ono.

Negli ultimi anni della sua breve vita, aveva lasciato la carriera artistica e i Beatles per dedicarsi alla vita privata e all’attivismo politico, impegnandosi per i diritti e la pace nel mondo.

Dal 1962 al 1970 fu compositore e cantante del gruppo musicale dei Beatles, dei quali, con Paul McCartney, compose anche la maggior parte delle canzoni.

Lennon si sposò due volte: dal primo matrimonio con Cynthia Powell ebbe il figlio Julian, mentre dal secondo matrimonio con l’artista giapponese Yoko Ono nacque il figlio Sean. Entrambi i figli hanno seguito la carriera artistica del padre.

Alcuni dei suoi brani eseguiti da solista o scritti per i Beatles hanno fatto la storia della musica, sono ancora oggi attualissimi per le tematiche affrontate, oltre che per la loro particolarità. John Lennon è uno degli artisti che nonostante sia morto da 40 anni risulta essere noto anche tra le nuove generazioni.

Un pomeriggio surreale e triste quello del’8 Dicembre di 40 anni fa, che ha consacrato Lennon tra gli interpreti maggiormente ricordati, ma anche l’immortalità della sua musica.

 

Foto tratta dal web

Anna Lisa Minutillo
Latest posts by Anna Lisa Minutillo (see all)

Pubblicato da Anna Lisa Minutillo

Blogger da oltre nove anni. Appassionata di scrittura e fotografia. Ama trattare temi in cui mette al centro le tematiche sociali con uno sguardo maggiore verso l'universo femminile. Ha studiato psicologia ed ancora la studia, in quanto la ritiene un lungo viaggio che non ha fine.