DI CHIARA FARIGU
E’ un fine settimana rovente quello che ci apprestiamo a vivere tra oggi e domani. A destare preoccupazione le temperature torride in 14 città italiane: Torino, Verona, Bolzano, Brescia, Bologna, Firenze, Perugia, Pescara, Frosinone, Viterbo, Roma, Rieti , Latina, Campobasso. Ma il picco più alto è atteso in Sardegna dov’è previsto un record di 45 gradi.
Un’ondata di caldo che può avere effetti sulla salute, soprattutto tra le persone che hanno una ‘limitata capacità di termoregolazione fisiologica o ridotta possibilità di mettere in atto comportamenti protettivi’, come possono essere appunto bambini, donne in gravidanza, anziani o persone affette da patologie croniche e/o non autosufficienti.
Ricorrere a docce frequenti o trascorre parte della giornata in luoghi freschi e ventilati, oltre a curare un’alimentazione leggera privilegiando frutta e verdura, sono i classici consigli degli esperti per superare indenni uno degli weekend più infuocati dell’anno.
Da domenica sera si attende qualche diminuzione. E da lunedi, dicono le previsioni meteorologiche, è in arrivo un vortice atlantico su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli che porterà nubifragi e grandinate. Col termometro che potrebbe andare giù anche di 10 gradi
*Immagine tratta da Pixabay
- Sanremo73. Comunque la si pensi, una cosa è certa: il festival non lascia indifferenti - 4 Febbraio 2023
- L’arte di Stefano Pani: ‘Benvenuti a Oschiri’, il paese de ‘sa panada’ - 25 Gennaio 2023
- A braccia aperte (Anziana di Desulo), l’arte di Stefano Pani - 7 Gennaio 2023