Amare vuol dire saper accettare

DI FRANCO FRONZOLI

Una donna si ama per quello che è e non per quello che vorremmo fosse, la stessa cosa dovrebbe fare una donna nei confronti di un uomo.

Succede a volte, invece, che si voglia plasmare un carattere, renderlo più simile ai nostri pensieri, solo pensarlo è un grave errore, un madornale errore.

La vita va accettata così com’è, anche perché è immodificabile, nel passato , nel presente e nel futuro, tutto sembra seguire una sorta di equilibrio preordinato.

Un figlio sarà quel che vorrà essere, perché è giusto che avvenga questo, non bisogna mai condizionare le sue scelte per realizzare i desideri, le prospettive, o modificare il  suo comportamento, solo per veder realizzate le soffocate ambizioni di incauti genitori.

Purtroppo, tanti sono gli errori dei genitori, li ritroviamo quando fanno di tutto affinché il figlio o la figlia, percorrano una strada che non sentono essere la loro.

Siamo inclini al voler considerare i pensieri altrui come se fossero nostri spesso distruggendo un’ identità ben precisa.

Una donna o un uomo non si devono snaturare per fare piacere all’uno o all’altro, devono solo presentarsi come sono, senza forzare se stessi per piacere, sarebbe un errore che si potrebbe pagare a caro prezzo.

Dobbiamo accettarci come siamo, percorrere la strada senza deviazioni, andare a braccetto con la coerenza.

L’amore non si manipola: si accetta senza preclusioni, si porta avanti con determinazione, e se viene meno bisogna saper accettare quella “ sentenza ” .

Meglio una dura verità che una bella poesia che costringe a recite tristi e svilenti per la vita di entrambi.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità