Austria- Lockdown. Brusco colpo per la cultura

DI LUIGI DE CAPOA

Ormai sembrava solo uno spettro il lockdown e le chiusure fossero un’opzione del tutto esclusa per vaccinati e guariti, in conseguenza a Vienna la cultura aveva ripreso a girare a ritmo serrato, proponendo eventi e progetti di ogni tipo e con un pubblico fitto.

L’atmosfera di un ritorno alla normalità. Si era ricominciato a vedere turisti. Non ancora dall’estremo Oriente, dalla Russia o dagli Stati Uniti, e nonostante l’obbligo diffuso di green pass il pubblico europeo era tornato nutrito. Nei musei, nonostante l’obbligo della mascherina, non si notava differenza rispetto al periodo pre-pandemia.

Poi l’annuncio di venerdì 19 novembre, arrivato come una doccia gelata, di una prolungata chiusura generale fino al 12 dicembre senza eccezioni: “Questo lockdown non era in alcun modo prevedibile, non era stato annunciato, al contrario era stato detto l’opposto” attacca il direttore dell’Albertina, aggiungendo la propria voce alle numerose critiche di una gestione politica della pandemia dapprima molto esitante, poi, all’improvviso, intransigente: “Tutto questo ci mette in una situazione estremamente difficile.

Era stato detto fino a poco tempo fa che non c’era alcuna possibilità di tornare ad un lockdown. Alla mostra su Modigliani che abbiamo aperto a settembre, nei fine settimana stavamo avendo 3000 visitatori al giorno, all’Albertina Modern un migliaio al giorno. I numeri ci stavano confortando. Da lunedì non avremo nessuno”, afferma Schröder.
“Speravamo di rientrare nei costi che abbiamo dovuto affrontare per la mostra di Modigliani, ma ora sino a fine anno si prospettano perdite milionarie. Possiamo solo appellarci al sostegno dello stato. Non sta a me giudicare la necessità di questo lockdown, ma sono colpito dalla discrepanza fra quanto era stato detto fino a ieri e il repentino cambio di idea . Non possiamo che trasferirci da subito sulla Rete, sperando nei visitatori virtuali”

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità