Autocertificazione: il nuovo modulo per spostarsi in Lombardia, Campania e Lazio

DI MARIA GUARINO

(iscritta all’Ordine degli Avvocati di Napoli)

Ritorna l’obbligo di autocertificazione per gli spostamenti nelle regioni: Campania, Lombardia e Lazio. Ecco il modulo da compilare

Il nuovo modulo per gli spostamenti è stato pubblicato da pochi minuti sul sito del Ministero dell’Interno.

Il modulo deve essere compilato per gli spostamenti per “comprovate esigenze” nelle regioni: Campania, Lombardia e Lazio.

Non è obbligatorio il possesso del modulo di autocertificazione, essa infatti potra’ essere compilata anche al momento del controllo da parte delle forze dell’ordine.

Autocertificazione spostamenti in Lombardia

La Regione Lombardia ha previsto il coprifuoco da giovedì 22 ottobre fino al 13 novembre dalle ore 23 alle ore 5 del mattino.

Durante questa fascia oraria sarà possibile spostarsi esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o di urgenza e per motivi di salute.

Autodichiarazione per gli spostamenti nel Lazio

Nella Regione Lazio, invece, è previsto il coprifuoco dalla notte tra venerdì 23 ottobre e sabato 24 ottobre.

Questo significa che saranno vietati gli spostamenti tra le 24 e le 5 del mattino.

Durante questa fascia oraria gli unici spostamenti giustificati saranno quelli per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute e situazioni di necessità e urgenza.

Autocertificazione spostamenti in Campania

La Regione Campania ha previsto il divieto per i cittadini Campani di spostarsi dalla propria provincia di residenza o domicilio verso altre province della Regione.

Gli spostamenti per i campani tra le province potranno avvenire solo per comprovati motivi di lavoro, di salute, familiari o legati all’attività scolastica e formativa.

L’ ordinanza va in vigore dal 23 al 30 ottobre.

Essa tuttavia non prevede il divieto per i cittadini Campani di spostarsi al di fuori del territorio Regionale, né prevede divieti per i cittadini di altre regioni che arrivino in Campania di spostamenti tra le province.

Il modulo è scaricabile dal sito del Ministero dell’Interno al seguente LINK 

DA IONONCICASCO.IT

 

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità