Beato Angelico, Natività o adorazione del Bambino

DI ROBERTO BUSEMBAI

In questa ultima settimana prima del Natale, ho scelto questa Natività perchè a mio parere è quella che esprime più di tutte il valore sacro e spirituale della festa, dell’arrivo del Salvatore.

Una Natività pura come puro è quel bambino nato sulla nuda terra come dicono le scritture evangeliche, un bambino volutamente sproporzionato con le figure che lo circondano, per valorizzare la sua importanza.

Uno sfondo scuro e piatto perchè non ha senso ciò che lo circonda, la sua presenza basterà a valorizzare la vita futura, il suo sacrificio porterà splendore nelle anime e nei cuori, un accenno al bue e all’asino che vengono menzionati solo nelle scritture apocrife, in particolare di quello dello Pseudo Matteo, due animali ormai tipici dell’icona della natività che poi sono oggetto molto simbolico in quanto l’asino allude al Vecchio Testamento mentre il bue al Nuovo.

Quanta devozione e quanto rispettoso compiacimento hanno le figure della Madonna e di San Giuseppe, un inchino e una prece per sottolineare la sua immensa santità, come pure l’atteggiamento alquanto mistico e devoto degli altri due santi (San Pietro Martire in primo piano e appena dietro alla Madonna, Caterina d’Alessandria).

Fra Giovanni da Fiesole (Guido di Pietro), ovvero Beato Angelico, è stato uno dei maestri pittori che si può dire si sia davvero avvicinato al cielo più di tutti con le sue rappresentazioni pittoriche, il convento di San Marco ne è una prova tangibile.

È stato colui che della pittura ne ha fatto uso per avvicinare lo spirito umano al sacro e allo spirituale, lui stesso si emozionava quando pitturava e spesso piangeva, soffriva interiormente e si felicitava al tempo stesso di sentire la grandiosità del Signore e degli angeli tutti.

In questa opera, la Natività, ha espresso il valore essenziale della venuta di Gesù senza artefici a distogliere l’incanto e il religioso, una Natività pura come dovrebbe essere dentro ogni cuore e ogni anima del mondo terreno.

Immagine web: Natività – Affresco di Beato Angelico nel convento di San Marco a Firenze ( 1440/1441)

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità