Bonus bici, oggi 3 novembre il click day: cosa fare per ottenere il rimborso

DI MARIA GUARINO

(iscritta all’Ordine degli Avvocati di Napoli)

Il click day bonus bici per ottenere il rimborso parte oggi 3 novembre dalle ore 9. Bisogna sbrigarsi perché i fondi verranno erogati in base alla data e all’ora in cui viene effettuata la richiesta. Vediamo da vicino cosa è, necessario fare per ottenere il rimborso

Bonus bici, finalmente parte oggi 3 Novembre 2020 il click day.

Dalle ore 9 sarà possibile  accedere alla sala di attesa virtuale.

Alle ore 9:30 invece tutti gli utenti in sala di attesa si vedranno assegnati un posto in coda, mentre dalle 9:30 in poi tutti gli utenti che accedono all’applicazione web otterranno un posto in coda.

Bonus bici cosa fare per non perdere il rimborso

Come sappiamo il bonus bici consente il rimborso del 60% della spesa sostenuta fino a un massimo di 500 euro. Sono tanti gli italiani che nei mesi precedenti hanno acquistato biciclette, monopattini elettrici e biciclette con pedalata assistita, ma ancora oggi attendono il rimborso.

Il Governo ha stanziato 210 milioni di euro per l’erogazione dei bonus bici. Sebbene la somma sia davvero ingente, i dati di Confindustria rivelano che dopo la fine del lockdown il numero di biciclette vendute superava i 540.000.

I rimborsi, infatti, saranno erogati seguendo l’ordine temporale di arrivo delle richieste sul portale accessibile da oggi, fino ad esaurimento delle risorse.

Per questa ragione sarà necessario essere molto veloci nel presentare la domanda di rimborso.

Quali documenti occorrono?

Sarà necessario avere un’identità SPID già attiva. Nei mesi precedenti vi abbiamo più volte esortato a crearla in anticipo. Nel seguente articolo vi spieghiamo come attivare lo spid velocemente. s

Scannerizzare  la prova d’acquisto (fattura o scontrino) salvandolo in formato pdf

Avere sotto mano le proprie coordinate bancarie al fine di inserirle nel portale per la richiesta di rimborso.

Cosa fare se il sito non funziona? 

La piattaforma è disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente. Si prevede un grosso afflusso di traffico verso il portale, per questa ragione potrebbero insorgere problemi tecnici. In questo caso non demordere è possibile infatti telefonare al centralino del Ministero dell’Ambiente al numero 0657221, o all’Ufficio per le relazioni con il pubblico al 0657225722.

Prima di fare istanza assicurati di possedere tutti i requisiti. Abbiamo redatto un articolo proprio per indicare chi ha diritto al bonus bici. 

DA IONOCICASCO.IT

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità