Carisma: potere innato (prima parte)

DI PINA COLITTA

Quante volte abbiamo sentito dire: è una persona che non passa inosservata. In realtà quale significato ha questa espressione?

Senza dubbio l’aspetto, il modo di vestire hanno poco significato, quindi, l’apparenza non è il vero motivo per cui si contraddistinguono queste persone. Il motivo per cui si contraddistinguono è sicuramente quello che viene definito carisma.

Esistono, infatti, persone che, quando entrano in qualsiasi luogo, riescono da sola a creare atmosfera. Persone che riescono ad avere un elemento per motivare gli altri, per far sentire gli altri speciali e guidarli. I loro consigli sono preziosi, il loro parere è sempre cercato e ben voluto. In realtà che cosa significa “carisma”?

Può essere che voglia dire avere quel potere innato per influenzare gli altri?

Ed è anche molto curioso capire qual è il motivo per cui alcune persone carismatiche risultano essere così affascinanti!

Soprattutto qual è l’ingrediente segreto che permette loro di attirare l’attenzione e l’ammirazione degli altri?

Intanto fatemi fare un po’ la prof e soprattutto spiegare che il termine carisma deriva da charis cioè grazia. Nell’antico mondo cristiano veniva usato con il significato di dono divino. Detto ciò, si deduce che avere un carisma personale vuol dire avere una insieme di competenze emotive individuali e sociali che, in modo inspiegabile e sofisticato, consentono di attirare ed influenzare le altre persone, con altrettante emozioni profonde, ma soprattutto che riescono a comunicare efficacemente con gli altri creando un forte legame interpersonale.

È chiaro che ci sono alcuni elementi che vanno a limitare il carisma di qualsiasi persona. Per esempio quando ci si rende conto di non attrarre nessuno in maniera naturale o di non sentirsi ben voluto, probabilmente c’è un blocco che limita l’espressione naturale e soprattutto il venir fuori del carisma…

Uno degli elementi che può essere un blocco è l’orgoglio. Esiste per caso qualche individuo che vuol seguire un’altra persona, come leader, quando di questa persona pensa che sia altezzosa e che si ponga su un piedistallo?

Un altro fattore che non rende carismatici è quello di essere pessimisti. C’è qualcuno, con un pizzico di amor proprio, che vorrebbe avere a che fare con una persona che vede la sua vita fatta di ostacoli insormontabili?

E chi, poi, con un po’ di zucca nel cervello vuol sentire narrare di obiettivi che mai vengono realizzati perché c’è sempre qualcosa che gli ostacola?

Di certo una persona così non sarà mai né seguita né ascoltata.

Un altro elemento non favorevole all’essere carismatici è l’insicurezza. Semplicemente perché chiunque si trova ad ascoltare una persona ha bisogno di vedere nell’altra, proprio sicurezza nelle scelte e nelle decisioni. Nelle cose che fa sicuramente una persona in balia all’insicurezza non potrà mai essere carismatica.

Non potrà mai essere carismatica chi è continuamente di malumore e poi, in generale, on è facile seguire un lunatico, o meglio una persona da cui non si sa cosa aspettarsi.

E che dire poi del perfezionismo fatto persona?

Le persone che sono coinvolte in questo modo di essere vengono sicuramente rispettate per il loro essere eccellenti.

Ma assolutamente allontanate perché le loro aspettative possono essere
considerate del tutto irrealistiche.

Altro elemento che non rende carismatica una persona è il suo cinismo per essere precisi. Questo tipo di persona è controproducente perchè si presenta sempre scoraggiata, che si lamenta della sua situazione di qualsiasi altra cosa; in tale situazione è facile che le persone si allontanano per non essere contagiate dal loro essere cinici.

Fin qui penso sia chiaro quale praticamente non può essere la persona carismatica!

Con personalità si nasce. La personalità vive di luce propria, come il sole. E come il sole dà luce, luce, luce a tutto quello che tocca. La mia definizione è “brillìo”.

Mina

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità