Chi può prescrivere una dieta? Facciamo chiarezza

di Cristina Piloto (biologa/nutrizionista)

Molto spesso si fa confusione con i termini “Nutrizionista”, “Dietista”, “Dietologo”, pensando che si tratti sempre della stessa figura professionale, con le medesime competenze. In realtà non è così! Troppo spesso, inoltre, ci si imbatte in qualche improvvisato che dà consigli nutrizionali o addirittura prescrive piani alimentari veri e propri, quando non ha i requisiti necessari per farlo.
Ma allora chi può occuparsi di nutrizione umana, fare diete e, se necessario, indicare degli integratori? Facciamo chiarezza sui ruoli delle varie figure professionali.

Il biologo nutrizionista è un laureato Specialistico/Magistrale in Biologia o Biotecnologie o Scienze della Nutrizione Umana o in possesso di Laurea Quinquennale Vecchio Ordinamento, che ha sostenuto l’Esame di Stato e conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione. Inoltre, deve essere iscritto all’Ordine nazionale dei Biologi nella Sez.A.
Che differenza c’è tra biologo nutrizionista e dietista?
Come indicato nel sito dell’ONB, “il Biologo può svolgere la professione di Biologo nutrizionista in totale autonomia e firmare diete e consulenze nutrizionali. Il Dietista è un professionista sanitario in possesso di laurea triennale che organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico-sanitario del servizio di alimentazione; elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente; collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare (DM 2/4/01 MIUR – Suppl. Ord. alla G.U. n.128 del 5/6/2001, all.3, classe 3).
Il Dietologo invece ha una laurea in Medicina e Chirurgia, e una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. Si tratta quindi di un medico, dotato di responsabilità cliniche che permettono di fare diagnosi di patologie e prescrivere farmaci e diete.
In conclusione, le figure professionali che possono autonomamente elaborare diete o piani alimentari rivolti alle persone singole o alla collettività sono i medici e i biologi. I dietisti invece possono elaborare diete ma in collaborazione con un medico (a meno che non abbiano conseguito anche la laurea specialistica e a quel punto siano iscritti all’albo dei biologi).
Il biologo non può ovviamente fare diagnosi né prescrivere farmaci, competenze che spettano unicamente al medico. “Qualora infatti il cliente presume di essere affetto da una qualche patologia e vorrebbe dal biologo consigli alimentari per curarla, il biologo lo rinvierà al medico perché accerti, con le sue competenze, se il soggetto è affetto da una qualche patologia e solo dopo questo accertamento potrà determinare ed elaborare una dieta che consenta, unitamente ai farmaci consigliati dal medico, il recupero dello stato di benessere. Il biologo può comunque provvedere all’elaborazione di diete destinate sia a soggetti sani sia a soggetti cui è stata destinata una patologia; all’indicazione di integratori/supplementi alimentari e altri prodotti dietetici di libera vendita” (Parere del Cons. Sup. Sanità del 15/12/2009).
Occorre aggiungere che Il Biologo, anche Nutrizionista, non può eseguire nel suo studio professionale test genetici, allergologici, di intolleranze alimentari e/o qualsiasi altro tipo di test analitici oppure fornire ai clienti i kit di siffatti test da eseguirsi in autoanalisi. Tali tipologie di test possono essere infatti effettuate esclusivamente nei laboratori di analisi cliniche che sono strutture soggette ad autorizzazione sanitaria.
L’aggiornamento continuo è di fondamentale importanza in tutti i casi descritti; infatti, è necessario ed obbligatorio accumulare costantemente un numero minimo di crediti ECM (Educazione Continua alla Medicina) tramite convegni e corsi che abbiano il fine di formare nelle discipline inerenti alla nutrizione umana, sia nella sua fisiologia che nell’eventuale patologia.
Chi invece non ha competenze e titoli per prescrivere o elaborare piani alimentari?
Le figure professionali, che, sebbene inserite nell’ambito del benessere e della cura del corpo, non possono assolutamente prescrivere diete o elaborare profili nutrizionali, sono le seguenti:
  • Il farmacista (può indicare solo eventualmente degli integratori)
  • Il personal trainer
  • Il tecnologo alimentare (può fare solo educazione alimentare non personalizzata)
  • L’istruttore laureato in scienze motorie
  • Il fisioterapista
  • L’infermiere
  • Il naturopata
  • L’estetista
  • Lo psicologo
  • Consulenti/venditori di prodotti o integratori per dimagrire
Le schede alimentari, ad esempio, che circolano in palestra, sono diete che vengono “personalizzate” il più delle volte da istruttori fitness o di body building. Queste persone, elaborandole e consegnandole alla clientela, svolgono esercizio abusivo di professione e non hanno alcuna abilitazione e competenza ad occuparsi e seguire l’alimentazione dell’uomo, tanto meno dello sportivo anche sano.
Perciò in guardia, e denunciare può essere un modo per inibire l’abusivismo e tutelarsi.
Come capirlo? Semplice.
  • Il vero professionista TIMBRA e FIRMA la dieta elaborata
  • Da agosto 2013 deve stipulare una polizza per responsabilità civile
  • Emette ricevute SANITARIE IVA ESENTI
  • E’ iscritto all’ Ordine dei Biologi o all’Ordine dei Medici e indica i suoi dati
  • Nel caso dei Dietisti è sufficiente l’indicazione del titolo di Dietista
  • Chiede un controllo medico preliminare e analisi del sangue
In conclusione, prestare molta attenzione a chi rivolgersi per una dieta e/o consigli nutrizionali è un cardine imprescindibile, in quanto è in gioco il benessere del nostro organismo. Non esistono diete uguali per tutti ed è di fondamentale importanza che ad elaborare un Piano Alimentare Personalizzato siano figure competenti in materia e che mirino alla salvaguardia della salute più che del loro portafoglio.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità