Cinque Terre: il gigante, stupore tra le rocce

DI ANNA LISA MINUTILLO

L’Italia è un paese che non smette di stupirci, offre cultura, arte, natura e bellezza, dobbiamo soltanto imparare a rivalutarla e a non farci scappare cose uniche da vedere.

Come nel caso del  #Gigante situato  alla fine della spiaggia di Fegina nel borgo ligure nelle #Cinque Terre, proprio dove si trova il porticciolo. Si tratta di una scultura aggrappata alla roccia raffigurante Nettuno proteso verso il mare. Realizzata in cemento armato e ferro nel 1910 dallo scultore #Arrigo Minerbi di Ferrara e dall’ingegnere Levacher per adornare Villa Pastine, venne distrutta dai bombardamenti del 1943.   Il gigante, è alto 14 metri e pesa 170 tonnellate,  originariamente il Gigante sorreggeva una grande conchiglia, che altro non era che la terrazza panoramica della villa. Oggi la statua si presenta priva delle due braccia e senza una gamba. Nel 2017 sono iniziati i lavori di ristrutturazione.

Impariamo a rispettare l’arte che ci circonda e magari anche a farci qualche domanda su ciò che rappresenta e sul suo immenso valore.

Consigliata una visita alle Cinque Terre che regaleranno scorci e paesaggi a picco sull’azzurro del mare, ma anche a questo colosso che emergendo dalle rocce non mancherà di stupire il visitatore.

Consigliato abbigliamento e scarpe comode.

Immagine tratta dal web

#cultura#viaggi#curiosità#cinqueterre##italia

Anna Lisa Minutillo
Latest posts by Anna Lisa Minutillo (see all)

Pubblicato da Anna Lisa Minutillo

Blogger da oltre nove anni. Appassionata di scrittura e fotografia. Ama trattare temi in cui mette al centro le tematiche sociali con uno sguardo maggiore verso l'universo femminile. Ha studiato psicologia ed ancora la studia, in quanto la ritiene un lungo viaggio che non ha fine.