“Cogli l’attimo” di Aneta Marika Szyszkowska

DI MARCO MICHELE CAZZELLA

 

Scritto brillantemente, dalla bravissima Aneta Marika Szyszkowska. A tratti in terza persona e a tratti in prima. Racconta di una giovane ragazza di diciottanni Marta, la quale per sfuggire ai propri problemi lascia la grande città e approda in una cittadina. Ma ciò, le servirà solamente per entrare in un incubo più grande di quello da cui cercava di sfuggire.

Un bellissimo racconto breve introspettivo. In cui l’autrice, narra i vari processi psicologici e fisici della protagonista che l’hanno portata a compiere le sue scelte, la maggior parte delle quali discutibili. Un testo che parla di droghe, tentativi di suicidio e dei desideri di riscattarsi.

Con notevoli passaggi tristi ma che toccano il cuore e altri veramente dolci come quello commovente in cui Marta scrive quella lettera per i propri cari a cui deve tutto. Un personaggio capace di farvi empatizzare con lei perché nonostante la sua fragilità possiede una forza d’animo che molti non hanno.

Una protagonista tormentata che saprà conquistarvi. Anche gli altri personaggi non sono male come la dottoressa ed il dottore. Da non dimenticare anche Francesca, Marco, o Alessandra. Un libro in cui le emozioni specie quelle della protagonista la fanno da padrone.

Con tantissime lezioni morali e messaggi profondi che inducono a sperare nonostante accadano sempre disgrazie e pieno di prospettive per il futuro seppure incerto. Un libro che fa molto riflettere sulla vita, che parla di seconde, se non addirittura terze possibilità e di perdono. Portando questo interrogativo: “Quando dalla vita si riceve solamente il male vale la pena di resistere e continuare sperando che il prossimo giorno sia migliore di questo; oppure non sarebbe meglio farla finita subito ed evitarsi un immane e inutile sofferenza?”

In definitiva, un libro molto intenso, carico di sensazioni ed emozioni certo non tutte positive. Che riesce a regalare ad alcuni tratti momenti di tenerezza, molto commuovente e con una profondità unica.

Consigliato a chi sta cercando una storia di vita e non il solito banale romance anche se detto tra noi pure in questo libro si parla d’amore ma lo si fa in maniera completamente diversa e totale mostrando il sentimento a 360 gradi.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità