Come possiamo superare un periodo di stress?

di Maria Teresa Di Maio (psicologa/psicoterapeuta)

Questo articolo nasce da un momento particolare della mia vita che mi ha portato ad una riflessione.

Sapete quei momenti in cui accade una cosa dietro l’altra e non si ha il tempo di riprendersi? Quei periodi in cui allo stress quotidiano si accumula anche l’extra ordinario?

Ecco…

Lo stress prolungato o non gestito correttamente può arrivare ad alterare il sistema nervoso, causando molti cambiamenti nel nostro cervello e nel nostro corpo. Si può manifestare con difficoltà di concentrazione perché sempre affaticati; ci isoliamo da amici e familiari; manifestiamo poco interesse anche a passare momenti piacevoli; la stanchezza può portare anche a trascurare la cura di sé stessi generando tanti piccoli malesseri fisici come ansia e perfino depressione.

A tutti capita di affrontare un momento stressante nella vita e oggi più che mai siamo sottoposti a orari/turni e attività che amplificano questa sensazione.

Quindi, come possiamo superare un periodo di stress?

Per prima cosa ricordiamoci che dopo un periodo di stress il nostro corpo ha necessità di un periodo di recupero, cosa che spesso non viene contemplata.

Anche se non si ha il tempo di andare in palestra è possibile utilizzare tecniche di respirazione o meditare per qualche minuto. Si potrebbe anche, e sarebbe la cosa migliore. Fare esercizio come correre o anche camminare.

L’esercizio fisico regolare migliora l’umore, aiuta a dormire meglio, migliora la concentrazione e fa sentire più sicuri di sé, inoltre, alcune ricerche dicono stare di più all’aria aperta può aiutare a ridurre l’ansia e le preoccupazioni quotidiane.

Anche migliorare la postura può aiutare ad affrontare meglio gli effetti dello stress perché quando abbiamo una postura migliore proviamo meno paura, siamo più positivi e fiduciosi nelle nostre capacità.

Cambiare prospettiva: invece di vedere i problemi come negativi, cercate di cambiare prospettiva e di trattarli come una sfida, e, in ultimo, quando comprendiamo che c’è difficoltà andare in terapia.

A volte il modo migliore per riprendersi da un periodo di forte stress è cercare di lavorare su se stessi. Rivolgersi a uno psicologo professionista  aiuterà a trovare il modo di affrontare meglio lo stress o semplicemente a sapere come organizzarsi i modo se non proprio neutralizzarlo del tutto, perlomeno non  avvertirlo con regolarità.

 

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità