Contro la violenza sulle Donne, ancora non possiamo permetterci di abbassare la guardia

di Olivia Gobetti

Ieri, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: chiacchiere a parte, ancora non possiamo permetterci di abbassare la guardia.

Questo non significa alzare paletti, se non addirittura ergere muri invalicabili tra noi e il nostro partner. E nemmeno blindare porte a sentimenti importanti che rappresentano un valore aggiunto alla nostra vita.

Significa aprire occhi e orecchie per cogliere, da subito, quei dettagli che possono trasformarsi, nel tempo, in problemi seri, non solo per la nostra incolumità fisica, ma anche per quella mentale.

A seguire, una sorta di decalogo, un promemoria attivo in qualunque momento ne abbiate bisogno:
1)- L’amore non è cieco: ci vede benissimo, e sente ancora meglio.
2)- Se lui ha l’abitudine di alzare troppo la voce con voi, prima o poi, prenderà anche quella di alzare le mani.
3)- Non abbiate timore degli uomini forti. Sono quelli deboli i maschi dai quali potreste dovervi difendere.
4)- Lui tende a sminuire tutto ciò che fate, o a banalizzare i vostri talenti (gli stessi che lui vorrebbe avere ma non ha).
5)- Se, qualunque possa essere la ragione, il vostro compagno tratta male sua madre, attenzione. Il rischio che possa comportarsi con voi allo stesso modo, è piuttosto alto.
6)- Esprime giudizi feroci su tutto e tutti. Quando lo riterrà opportuno, non salverà nemmeno voi.
7)- Parla male, malissimo, della vostra famiglia di origine. Anche se nessuno può ritenersi perfetto, questo è un modo pessimo per impostare tra voi un rapporto armonico.
8)- Mostra una gelosia eccessiva, oltre che immotivata, nei vostri confronti, palesando un senso del possesso che limita in modo significativo la tua libertà.
9)- Molto spesso, tende a lamentarsi dei tuoi ‘difetti’ fisici, veri o presunti che siano, facendoti sentire insicura e mai all’altezza della situazione.
10)- Ti ha dato una sberla perché, a suo dire, te la sei meritata. Ricorda che non sei più una bambina da educare. Sei la sua donna. E lui non deve permettersi di alzare un dito su di te. Nemmeno per sbaglio. Se lo perdoni, lo rifarà. Prima di quanto tu possa immaginare.
Mi permetto di aggiungere solo una piccola frase tratta dal mio libro “Le Pari Incompatibilità” che vuole racchiudere il senso del mio pensiero.
“Non è la gelosia a fomentare la violenza. Se uno è violento, lo è a prescindere.” Niente scuse!

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità