Crisi di Governo: non perdere altro tempo prezioso

di Salvatore Salerno

Prendiamola come una due giorni di decantazione. Anche se lo spettacolo della trattativa, tra Renzi e tutti gli altri mettendo dentro tutto lo scibile, è vergognoso. Vuole partecipare alle nomine, vuole posti chiave di gestione e potere, vuole anche un terzo Ministro di peso in più. C’è presunzione insopportabile ma ci sono anche 18 Senatori che servono per un governo provvisoriamente stabile e nessuno, soprattutto il PD, è riuscito a trovare sostituti.

Stasera finirà comunque.
Non bisogna cedere su Conte, Speranza, Gualtieri, Amendola, che hanno caratterizzato questo governo nei rapporti con l’Europa e nel farsi carico della pandemia. Se si chiude, non in quel tavolo che è un teatrino, ma nella sede istituzionale che è il Quirinale entro la settimana, bene. Per arrivare almeno fino al semestre bianco, definire il next generation EU, fare la legge elettorale. 
Il programma e l’assetto governativo si fanno con il Presidente incaricato seduto a capotavola. Non c’è più tempo per i tatticismi e per costringere gli italiani a sentire le corbellerie delle varie TV, Rai compresa, o leggere giornali padronali che hanno abbondantemente stancato mentre c’è un Paese in ginocchio.
Domani si dica chiaro e forte al Presidente della Repubblica che prenderà le sue decisioni se c’è una maggioranza parlamentare possibile che vuole il Conte ter. Altrimenti governo del Presidente con il compito di accompagnare questo Paese alle elezioni entro giugno. Non ci si può permettere così a lungo e in questo momento di non avere un Governo in carica, che non abbia piena legittimità o costretto all’ordinaria amministrazione.
Meglio un Governo che faccia le cose più urgenti e con tutti i poteri costituzionali indicato dal Presidente della Repubblica, Camere sciolte e al più presto possibile si vada alle elezioni anticipate. Qualcuno che fa la voce grossa sarà ridimensionato dagli elettori comunque vada ma, dopo l’estate, almeno si proseguirà nella regolare attività parlamentare e istituzionale facendo a meno dei pettegolezzi interessati di presunti giornalisti e opinionisti, ognuno al soldo di qualcuno.
Si stanno pagando e si pagheranno i danni di questa crisi voluta da un partitino, più a lungo dura e più si paga.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone, tabella e spazio al chiuso

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità