Estate, finalmente! Suggerimenti di letture rilassanti

DI PINA COLITTA

Ebbene sì, siamo arrivati in estate, direi abbastanza afosa, ma con la voglia di leggerezza e, soprattutto, con la voglia di godere di un sano relax.

Nella mia immaginazione vedo una persona con un abbigliamento in lino, rigorosamente bianco, con un grande cappello di paglia, a falde larghe che legge il suo bel libro sotto un grande pino, ma se ci piace immaginarla in montagna, potrebbe essere anche un grande olmo.

Diciamo che potrei pensare ad una possibile lettura anche sotto l’ombrellone, ma preferibilmente al tramonto, per non abbinare alla lettura una sauna stressante e, per i più fortunati, dimagrante!

In ogni caso ovunque ci si allochi in questa afosa estate, mai dimenticare un buon libro. E’ pur vero che se il nostro amato Covid continua a non mollare, potremmo darci ad una lettura casalinga, “all’ombra” di un potente climatizzatore.

Non suggerirò sicuramente i miei di libri, soprattutto per rispetto al vostro relax e al tentativo di “staccare la spina”, sarebbero troppo impegnativi e, diciamolo pure, troppo poco significativi rispetto a ciò che gradirei proporre oggi.

Suggerisco invece, fuori da ogni mia logica formativa, come insegnante di italiano, alcuni classici della letteratura straniera, rigorosamente sentimentali…

Vi chiederete perché. Intanto perché l’estate è il momento perfetto per leggere i romanzi d’amore che fanno rilassare. Poi, se però quest’anno ci si vuole sentire un po’ più acculturati perché non leggere alcuna delle storie d’amore più famose di tutti i tempi?

Allora tirare fuori dalla libreria qualche classico, capace di rapirci nonostante gli anni che ci separano da questi, potrebbe essere estremamente interessante.

E’ indubbio che ci sono alcuni libri che vale davvero la pena leggere, almeno una volta nella vita, non soltanto per la loro bellezza, ma anche perché i loro protagonisti, con le loro storie, potrebbero essere un esempio per tutti.

Mi viene in mente “Cime tempestose” insieme ad altri due libri d’amore che hanno continuato, nonostante siano oltrepassati secoli, a far innamorare ancora oggi.

E, parlando proprio di Cime Tempestose di Emily Bronte, è un romanzo ambientato nelle campagne inglesi, in cui affascinanti sono proprio i protagonisti, Heathcliff e Catherine, che dopo essere cresciuti insieme, sviluppano un profondo affetto che si trasforma poi in amore.

Amore complicato purtroppo per la loro differenza di classe sociale, tanto che finiscono per allontanarsi. Ecco, vedere se riusciranno a ritrovarsi può essere un motivo in più per leggerlo.

Si tratta di una storia d’amore struggente che risveglia non solo i sentimenti positivi ma anche quelli più negativi, ma bisogna arrivare fino all’ultima pagina per capire se l’amore puro riuscirà a trionfare.

Ora, lasciandovi con un po’ di curiosità, vi do appuntamento al prossimo articolo per proporvi gli altri due libri per questa nostra estate dove, nonostante tutto, l’amore sempre potrebbe trionfare, almeno attraverso una buona lettura …

“Il Buon Lettore aspetta le vacanze con impazienza. Ha rimandato alle settimane che passerà in una solitaria località marina o montana un certo numero di letture che gli stanno a cuore e già pregusta la gioia delle sieste all’ombra, il fruscio delle pagine, l’abbandono al fascino d’altri mondi trasmesso dalle fitte righe dei capitoli.”
Italo Calvino

©® Copyright foto di Pina Colitta

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità