Film da vedere (o rivedere): ‘Oliver Twist’ di Roman Polański (tratto dall’omonimo romanzo di Charles Dickens)

di Luca Biscontini

Oliver Twist è un film del 2005, diretto da Roman Polański e tratto dall’omonimo romanzo di Charles Dickens. In Italia il film è distribuito dalla Medusa Film. Nel documentario Twist by Polanski, contenuto extra della versione in DVD del film, Roman Polanski parla della sua scelta di girare un altro adattamento cinematografico del romanzo di Dickens. Dopo Il Pianista, il regista era ansioso di fare un film che sarebbe potuto piacere ai suoi bambini. Si rese conto che erano passati più di quarant’anni dall’ultimo film su Oliver Twist e decise che era giunto il tempo per una nuova versione. Lo sceneggiatore Ronald Harwood, con il quale Polanski aveva lavorato per Il Pianista, fu felice di avere l’opportunità di collaborare al progetto essendo un grande fan dei romanzi di Dickens. Le riprese del film ebbero luogo a Praga, Beroun e Žatec, nella Repubblica Ceca. Con Barney Clark, Ben Kingsley, Leanne Rowe, Mark Strong, Jamie Foreman, Lewis Chase, Harry Eden, Edward Hardwicke.

Trama
Londra, XIX secolo: sfuggito alle grinfie della famiglia a cui è stato affidato, il piccolo Oliver Twist incontra un ladruncolo di strada che fa capo al vecchio Fagin, sempre pronto ad assoldare nuove reclute. Alla sua prima “impresa”, Oliver viene arrestato, mentre gli altri ragazzi riescono a farla franca. Chiarita l’estraneità di Oliver alla vicenda, il facoltoso signor Brownlow ritira la denuncia a suo carico e lo accoglie in casa. Ma i suoi vecchi compagni non intendono rinunciare a lui.

“Il quadro dell’ Inghilterra ottocentesca, evocato negli studi di Praga e dintorni, è esaltato in un racconto apparentemente più disteso, ma rinforzato da sapienti tagli e accelerazioni. In certi giudizi riduttivi apparsi all’estero, i consensi al lavoro di Polanski si limitano ai suoi meriti di illustratore, ma in realtà in questa pur fedele interpretazione del testo il regista si concede significativi omissis (le nobili origini di Oliver, un particolare datato) e regala a Ben Kingsley, degno di sfidare a distanza Guinness, uno splendido finale. Ovvero la visita che Oliver fa a Fagin alla vigilia della sua impiccagione. In tal modo il film evita il melenso lieto fine di maniera, lasciandoci con il protagonista che versa una lacrima sulla sorte di quello che è stato uno dei suoi persecutori sottintendendo che il modo giusto di guardare il prossimo non è quello di dividerlo fra buoni e cattivi. È noto che Polanski ha girato Oliver Twist sulle personali memorie delle sue infantili sofferenze come piccolo ebreo errante nella Polonia occupata dai nazisti; e ha immaginato come interlocutori i suoi figlioletti nel raccontare una vicenda emblematica di quella strage degli innocenti che dall’era vittoriana prosegue fino ai nostri giorni come vediamo ogni sera alla tv. Il risultato è l’opera di un grande regista destinata a durare almeno quanto il film di David Lean nell’ideale collana del cinema dickensiano.”
(Tullio Kezich, Corriere della Sera, 21 Ottobre 2005)

“Twist again ma garante Polanski, a spasso nel tempo cinico della Londra ‘800 per rieditare, con poche infedeltà, in uno stupendo grigio da fumo e fame di poveri, la storia, già raccontata tra gli altri da Lean e Reed in un fantastico musical, del bimbo abbandonato tra le grinfie della buona società inglese. Sembra L’Opera da tre soldi per piccoli, con tutti i sadomasochismi della letteratura dickensiana. Esperto di crudeltà e di angoscia infantile, il regista evita commiserazione e identificazione, pur lavorando sull’horror sociale. Il suo film è una buona riduzione che non prende al cuore ma narra col tempo variopinto di cinema old style: non inventa nulla ma rievoca in pittorica calligrafia. Il piccino sgrana gli occhi sulle cattiverie del mondo, di cui la più folk è quella dello jew sordido di Ben Kingsley.”
(Maurizio Porro, Corriere della Sera, 29 Ottobre 2005)

Luca Biscontini per Mondo Spettacolo

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