Film da vedere (o rivedere): ‘The Others’ con Nicole Kidman, diretto da Alejandro Amenábar

di Luca Biscontini

‘The Others’ è  un film del 2001 diretto da Alejandro Amenábar, interpretato da Nicole Kidman. Secondo William Skidelsky di The Observer, il film sarebbe liberamente ispirato a Il giro di vite, (titolo originale: The Turn of The Screw), capolavoro dello scrittore statunitense Henry James del 1898. Il film, la cui produzione costò 17 milioni di dollari, alla fine incassò 96,5 milioni di dollari negli USA e Canada e 113,4 milioni di dollari nel resto del mondo, per un incasso globale di 209,9 milioni di dollari. Con Nicole Kidman, Fionnula Flanagan, Christopher Eccleston, Alakina Mann, James Bentley, Elaine Cassidy, Eric Sykes, Renée Asherson.

Trama
Grace e i suoi due bambini, allergici alla luce, vivono in una casa isolata, su un’isola al largo delle coste inglesi. Fuori la nebbia cancella il mondo e, dentro, il buio alimenta le visioni e rende più sensibili i sensi, mentre si legge la Bibbia, si pensa al peccato e alla vita dopo la morte. Gli “altri” sono i vivi, i morti e quelli che moriranno. Dietro le tante porte chiuse e le tende tirate, ognuno deve imparare a riconoscere gli intrusi.

“Film di paura, girato senza sangue né effetti speciali da Alejandro Amenàbar, che si potrebbe definire l’anti Dario Argento, The Others è una variazione su Il giro di vite di Henry James e i film che ne sono derivati, arricchita da un tocco di originalità”.
(Tullio Kezich, Corriere della Sera, 2 Settembre 2001)

“Avrebbe meritato un premio se non fosse che ai festival, per il conformismo delle giurie, possono vincere solo film da festival, in genere piuttosto noiosi. Forse non perfetto nei meccanismi narrativi come Il sesto sensoThe Others aggredisce con tutt’altra ambientazione e stile, lo stesso grande incubo che percorre la nostra società, la sensazione di essere in qualche modo dei morti viventi, ombre umane. La struttura del racconto di fantasmi, come nella grande letteratura di Henry James, serve da occasione per l’indagine psicologica, per viaggiare dentro la mente e i sentimenti di una donna, nella follia di una famiglia.”
(Curzio Maltese, D di Repubblica, 2 Ottobre 2001)

“Prendendo liberamente ispirazione dal racconto breve Il giro di vite (1898) di Henry James, Alejandro Amenábar scrive la sceneggiatura, firma le musiche e dirige una pellicola inquietante e capace di tenere alta la tensione per tutta la sua durata. Giocando moltissimo con il perturbante di stampo freudiano, il regista cileno guida lo spettatore in un ambiente fatto di ombre e angoli bui in cui potrebbe nascondersi qualsiasi orrore, sia tangibile che non. Attraverso una calibrata fusione di tutti gli elementi, narrativi e tecnici, The Others risulta un lungometraggio sorprendente, che ha il grande merito di riuscire a scuotere senza ricorrere minimamente a trucchetti o a effetti speciali, ma puntando tutto su un’azzeccata atmosfera di paura introspettiva dal forte respiro psicanalitico. Efficace finale a sorpresa e grande prova di Nicole Kidman in uno dei ruoli più intensi della sua intera carriera. Vincitore di otto premi Goya in Spagna”.
(LongTake)

 

Luca Biscontini per Mondo Spettacolo

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità