Fotografia, cacciatori di nuvole e dintorni

DI FRANCO FRONZOLI

La fotografia è arte, indiscutibilmente arte e passione. La fotografia viene usata in mille modi dai “ paparazzi “ della Roma bene, dagli scatti improvvisi, alle foto inaspettate di sfondi di qualsiasi genere.

Quelle che amo di più sono le foto nella savana, di animali in movimento oppure fermi in pose che stupiscono, oltre a quelle in cui i soggetti sono i panorami.

Ma sono rimasto sbalordito nel sapere che esistono fotografi, definiti “cacciatori di nuvole” dei veri girovaghi che cercano le particolarità del cielo, recandosi in diverse parti del mondo.

Uno di questi è Maurizio Battelli che recentemente ho  potute seguire in un programma TV,  geo&geo , egli è un  cultore di questo genere di fotografia.

Le fotografie da lui scattate, che diventano interessati immagini, faranno parte della sua innumerevole collezione e verranno presentate ad una mostra.

Cosa dire, la fotografia è arte pura, è ricerca e amore per i dettagli, è pazienza ed attesa.  Una foto ferma il tempo in uno scatto e lo relega nei ricordi, nel passato e solo per un attimo nel presente.

È un click veloce come un battito di ciglia, un momento atteso da tempo, un’ attimo di una bellezza folgorante che si svela in un paesaggio.

Ma ci sono anche i cacciatori di acqua, di onde, di foglie, di fiori, di nature morte: insomma anche in fotografia esistono generi differenti e soggetti che i fotografi amano immortalare.

I fotografi come “cacciatori” ( nel senso buono ) di emozioni,  di palpiti di gioia, di frammenti di felicità.

La fotografia però è  anche letteratura, poesia, storia.  Senza le immagini giunte fino a noi, non avremmo conosciuto visivamente il nostro passato, le guerre, i dolori, le gioie, le brutture, la spietatezza degli uomini verso altri uomini.

A questo pensiamo poco, ma il valore di una fotografia sfida il trascorrere del tempo, catturando emozioni da condividere con gli animi più empatici e attenti…

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità