Francia. Proteste contro legge su ‘sicurezza globale’

DI STEFANIA DE MICHELE

È uno dei punti cardine della legge sulla sicurezza globale, in discussione al Parlamento francese. Una norma ”liberticida”, secondo le associazioni per i diritti umani e i sindacati dei giornalisti, scesi in piazza a Parigi.

La nuova legge prevede misure destinate a rispondere alle proteste dei sindacati di polizia, che lamentano minacce e aggressioni in aumento.

La nuova legislazione del governo Macron propone anche riforme come la concessione di una maggiore autonomia alla polizia locale, oltre alla misura – a lungo ricercata dai sindacati di polizia – che fa diventare penalmente perseguibile la diffusione delle immagini del volto di un ufficiale, a meno che le foto o i video non vengano appositamente sfocati.

La prima e principale delle circa 20 manifestazioni organizzate in Francia è iniziata al Trocadéro di Parigi nel primo pomeriggio di sabato. 30 i manifestanti fermati nella Capitale.

“Siamo preoccupati per il lento decadimento dello stato di diritto, che sembra condurre irrimediabilmente a uno stato di polizia”, ha detto Arie Alimi, membro dell’ufficio nazionale della Lega per i diritti umani.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità