I dieci marchi di make-up vegani e sostenibili di cui non hai mai sentito parlare

DI VALERY POMARO

Vegani, cruelty free, non tossici, ma soprattutto sostenibili: questi brand promettono di cambiare il vostro make up di routine in maniera gentile e rispettosa dell’ambiente. Li conoscete?

 
Labbra di donna con pennello
A volte non è semplice trovare marchi di make up che sia sostenibili. Se poi si aggiunge anche che non dovrebbero contenere sostanze tossiche, che non dovrebbero essere testati sugli animali e che dovrebbero essere vegani, l’impresa diventa alquanto difficile. Ecco perchè ho deciso di cercare i 10 migliori brand di make up al mondo che incarnano tutti gli aspetti sopracitati.

1) AXIOLOGY

Axiology rossetti

Axiology utilizza 10 o meno ingredienti per i suoi prodotti make up e tra questi figurano il burro di kokum e l’olio di cocco che conferiscono ai rossetti, pastelli e multi-stick la loro consistenza super setosa e burrosa. Lo scopo di questo brand e della fondatrice Ericka Rodriguez è quello di fare la propria parte per migliorare la salute del pianeta e tenere i rifiuti lontani dalle strade di Bali. Per raggiungere questo scopo ha impiegato donne locali per raccogliere e riutilizzare i rifiuti, trasformandoli in imballaggi per i propri prodotti.

 

2) BEE YOU ORGANICS

Bee you organics fondotinta

Bee you organics non è solo vegano, sostenibile, cruelty free e privo di sostanze tossiche. Il brand spedisce i suoi articoli senza l’utilizzo della plastica, a emissioni 0 e per ogni acquisto viene piantato un albero.

Dalle BB cream al mascara, dallo spray per i capelli al balsamo per le labbra: tutto in Bee you organics vuole essere naturale e pensato per tutti coloro la cui routine di bellezza vuole essere eco-friendly e rispettosa.

3) VYANA PLANT BEAUTY

Vincitore del premio miglior prodotto di make up sostenibile nel 2020 con la sua mousse coprente, Vyana Plant Beauty è un brand consapevole che dal 2014 offre a tutti coloro che sono interessati una vasta gamma di prodotti per il make up, ma anche sieri, creme, balsami.

Vyana vuole dimostrare che non è necessario rinunciare all’estetica, allo stile o alle prestazioni quando si sceglie la bellezza pulita a zero sprechi – recita il loro sito.

 

4) SEA WITCH BOTANICALS

Saponette per donna di Sea Witch Botanicals
 

Il brand Sea Witch Botanicals sembra uscito da una fiaba dei fratelli Grimm, in quanto i disegni sulle etichette dei prodotti richiamano personaggi mitologici e animali. Ma non lasciatevi ingannare dall’alone di mistero di questo brand. Tutto nei prodotti Sea Witch Botanicals è naturale, vegano, sostenibile e cruelty-free. La stravaganza del brand che si ritrova in prodotti come vasheen, la saponetta che richiama i genitali femminili, è il punto di forza che lo rende il più originale della lista.

 
 

5) ILIA

Prodotti Ilia

Vincitore del premio Byrdie 2021 Eco Beauty Award, Ilia sa di eleganza e glamour, ma nel rispetto del pianeta e delle persone.

Abbiamo imparato presto che non tutti gli ingredienti naturali fanno bene alla pelle, né tutti i sintetici fanno male. La bellezza pulita è il punto in cui questi due si scontrano, con ingredienti consapevoli e accuratamente selezionati e senza compromessi. – recita il loro sito.

 

6) HABIT COSMETICS

Smalto Habit in mano di donna

Non solo make up da Habit Cosmetics, ma anche smalti! Aja Frierson, la fondatrice del marchio, racconta di aver creato Habit nel 2013 perchè cercava prodotti che potessero funzionare sotto tutti gli aspetti e non solo alcuni. Ecco perchè oltre ad aver pensato a prodotti atossici, vegani, sostenibili e cruelty-free, ha creato smalti e make up con colori di tendenza ma indossabili ma soprattutto multi-tasking che racchiudono più azioni in unico prodotto.

 
 

 

7) TOWER28 BEAUTY

Rossetti Tower28

Lo slogan di Tower28 Beauty? La parola giapponese Kaizen! Questa parola significa ”cambiamento continuo” e ”miglioramento continuo”’.

Il brand che prende il nome da una torre di salvataggio sulla spiaggia di Santa Monica rassicura che la sicurezza è uno dei fondamenti del marchio che garantisce l’assoluta mancanza di ingredienti tossici nei suoi prodotti.

 
 

8) HERBIVORE

Prodotti di bellezza Herbivore

Herbivore crede nel potere della natura di portare risultati tangibili che puoi vedere e sentire. Rendiamo i nostri prodotti, ingredienti e imballaggi delicati per il pianeta come lo sono per il nostro corpo. – recita il loro sito.

Innovativo, ma con un occhio al pianeta e alla salute della pelle: tutto questo è Herbivore.

 

9) AETHER BEAUTY

Palette ombretti Ather Beauty

Il loro prodotto più famoso? La loro palette in carta riciclabile, contenenti ombretti, blush e illuminanti.

Aether Beauty non pensa solo ad ogni tipo di pelle, ma anche all’ambiente. Lo dimostrano le patnership strette con TerraCycle e Pact Colletive per realizzare packaging sempre più sostenibili e che non finiscano in discarica.

Molto spesso questi programmi di riciclaggio premiano i consumatori responsabili con punti e promozioni che incentivano i comportamenti eco-friendly.

 
 

10) HONEST BEAUTY

Honest poster e prodotti

Volto della campagna ma anche fondatrice: la nota attrice Jessica Alba abbaglia con il suo brand Honest. Make up, prodotti per la casa, prodotti per bambini, prodotti per la cura del corpo e molto altro ancora! Lo scopo del brand è quello di offrire una soluzione semplice, economica ma soprattutto sostenibile ai problemi di ogni giorno.

E tu, li hai provati?
 

 

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e società