I mondi differenti in cui viviamo

DI FRANCO FRONZOLI

Viviamo in mondi diversi, con leggi diverse, soluzioni diverse, siamo frastagliati, senza orizzonti comuni.

Diversi nel valutare il colore della pelle, le religioni, la povertà, la ricchezza, la sofferenza, siamo uniti nel tutelare i nostri interessi.

Viviamo in silenzio, spesso soli, senza guardare che colore ha tutto ciò che è fuori dalla nostra finestra.

C’è l’immonda cultura di non farci i fatti nostri, abbiamo sempre un occhio che guarda quello che fanno gli altri: il ridicolo criticare chi veste in modo diverso da noi, chi esprime una opinione diversa dalla nostra.

Abbiamo le leggi “ ad personam “ , ognuno la sua che configge con quella degli altri, c’è chi plaude l’arroganza, la prepotenza, l’intolleranza.

Siamo professori in cattedra, arbitri, opinionisti del nulla, demagoghi, solerti arruffoni, teatranti di basso livello.

Abbiamo una diversa considerazione della giustizia, della socialità, della politica, dei costumi.

Siamo finti buonisti: fingiamo di essere addolorati per le disgrazie altrui, applaudiamo i solisti del nulla, chi parla a vanvera per interessi personali.

Giustifichiamo gli evasori di ogni genere i corruttori, i persecutori, i razzisti vestiti da buonisti.

Non tolleriamo le coppie gay, le trans gender, le donne che amano le donne, gli uomini che amano gli uomini: siamo degli ipocriti, degli ignoranti, dei miseri ed anche dei miserabili . Siamo misogini .

Vorremmo una legge eguale per tutti ma più eguale per noi,  per i nostri amici, per gli amici degli amici e parenti compresi.

Abbiamo il gusto della diseguaglianza, dell’imperio, del dissacrante,
del saccente.

Siamo incollati ai nostri beni come ad un un francobollo con il vinavil, siamo orgogliosamente indifferenti a tutto, anche alle tragedie.

È chiaro che si tratta di una generalizzazione impropria, ma, credetemi, una buona percentuale di persone, rientra in questa casistica. In questi giorni ne abbiamo una prova evidente e forse, ancora non lo comprendiamo…

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità