Il primo Festival di Sanremo? Si tenne nel 1951 e lo vinse Nilla Pizzi

di Enzo Mauri  (speaker radiofonico)

Il primo Festival di Sanremo si tenne dal 29 al 31 gennaio 1951, nel Salone delle Feste del casinò. La collocazione al lunedì della serata inaugurale fu intenzionale per richiamare il pubblico, poiché il primo giorno della settimana corrispondeva a quello di minor affluenza. Una commissione apposita, si occupò di operare la scrematura dei brani. Alla fine ne furono scelti solo venti dei ben 240 proposti.

Nella serata del lunedì e martedì dalle 22 alle 23.30 veniva cantato
un gruppo di dieci canzoni, di cui solo 5 passavano la selezione.
Nell’ultima serata, delle dieci rimaste veniva proclamata la canzone vincitrice del Festival. Il pubblico in sala, che aveva pagato 500 lire per entrare, distratto dalla cena e non troppo interessato ai brani, aveva il compito di scegliere i migliori.

A condurre il primo Festival di Sanremo, Nunzio Filogamo mentre l’orchestra era diretta dal maestro Cinico Angelini. In assenza di canali televisivi, la Rai affidò alla Rete radiofonica denominata Rossa (futura Radio 1), il compito di trasmettere l’evento.

Assieme a Nilla Pizzi c’erano Achille Togliani e le sorelle gemelle Dina e Delfina Fasano ovvero il Duo Fasano. A loro era affidata l’interpretazione di tutte le canzoni.

Il brano Grazie dei fiori cantato da Nilla Pizzi arrivò primo, dovendo interpretare più brani, la cantante di Sant’Agata Bolognese si esibì con un foglietto in mano, per paura di dimenticare le parole.
La vittoria al primo Festival di Sanremo fruttò a Nilla Pizzi 80 mila lire.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità