Il rifugio, la consapevolezza, l’insegnamento

DI FRANCO FRONZOLI

Ognuno di noi si rifugia dove meglio crede, sempre sperando che sia il rifugio migliore, che possa trasmettere buone sensazioni, che possa parlare piano, che permetta di riflettere.

Quel rifugio per me si chiama poesia, silenzio, romanzo, gusto, scelta,
relax, meditazione.

Mi trovo bene in quel rifugio perché da quel posto incantato, posso uscire quando voglio e rientrare quando mi aggrada.

In quel rifugio esistono solo libertà, consapevolezza, impegno. Inoltre si gestisce meglio il dolore e si assapora con soddisfazione la gioia.

Entra chi voglio io, anche se non esistono porte e lucchetti, non esistono muri ma solamente ponti, non esistono differenze, e neanche esistono pregiudizi o pregiudizi.

Prevale il perdono alla rivalsa, la pace alla guerra, la difesa all’offesa, il colore piuttosto che il nero, enormi spazi di bianco e luce.

In quel rifugio posso giocare con dei bambini oppure dialogare con degli assenti, guardare il passato, lavorare per migliorare il presente, dare il mio contributo per formare il futuro.

Se una foglia si stacca da un ramo, la posso guidare, fermare a mezz’aria,
lasciarla fluttuare oppure lasciarla planare.

Ognuno di noi ha un rifugio, sta a noi renderlo abitabile, confortevole, libero , colorato,  pieno di luce oppure oscurarlo con il buio buio.

Nessuna delega per nessuno, dobbiamo impadronirci della nostra autonomia, cercare di migliorare sempre, saper scegliere gli amici e , compito arduo, non odiare i nemici.

Da quel rifugio virtuale si possono difendere gli aggrediti, magari facendogli ricevere delle fionde oppure archi con frecce, ma essendo pronti a ritirarli se si avvicina la pace.

È un posto talmente schermato che non penetrano “ interferenze “ , imposizioni, ordini, intolleranze.

È un rifugio senza pareti che si propaga nel mondo nel tentativo di evitare chi non ama la vita, e dare conforto e speranza a quanti di questa traballante ma meravigliosa vita, non riescono a farne a meno…

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità