Jeff Beck, un musicista che ha dato tanto

DI CARLO MINGIARDI

Non mi piace mettere dediche sui social  quando ci lascia qualche personaggio conosciuto, mi è sempre sembrato un atto irrispettoso e quasi esibizionistico del dolore.

Stamani ero in auto quando alla radio hanno dato la notizia della scomparsa di JEFF BECK.
Chi mastica un pò di musica, quella che io definisco “buona” conosce questo immenso chitarrista. Sa perfettamente che contributo ha dato, con la sua arte, al mondo della chitarra.

Il suo Suono non è minimamente paragonabile a quello di nessun altro, ma questo è un mio modestissimo e discutibile parere.
Quando ho iniziato a sentire i suoi primi lavori, mi sono reso conto di essere entrato in mondo musicale diverso, in un mondo dove il suono della sua chitarra era di fatto un canto.

Non c’era di bisogno di altro, le sue note completavano in modo assoluto la struttura del pezzo che stavi ascoltando.
Non voglio addentrarmi in disquisizioni da critico musicale da quattro soldi, non ne ho le capacità, non è questo il mio intento, il mio è solo un invito a chi non ha conosciuto questo Artista, a provare ad ascoltare qualcosa di suo.

Se avete un minimo di passione per la musica è una occasione per crescere, un occasione per provare una emozione diversa, sconosciuta, nuova.
Grazie JEFF BECK, a me personalmente hai dato tanto…

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità