Kate Ward, donna eccentrica dal cuore d’oro: si prese cura di oltre 600 cani randagi

di Enzo Mauri

Di sicuro l’eccentrica Kate Ward detta anche Camberley Kate dal luogo dove risiedeva, Camberley cittadina inglese del Surrey, aveva un gran cuore. Nei suoi 84 anni di vita si prese cura di qualcosa come 600 cani.
Nata nel 1895 a Middlesbrough a est dell’Inghilterra, trascorse la giovinezza facendo la domestica per poi trasferirsi nel 1943 a Camberley in un piccolo cottage che sarebbe diventato la casa di una lunga lista di cani salvati.

Si racconta che il primo fu un levriero zoppo destinato ad essere soppresso dal veterinario locale. Qualcuno le costruì un carretto di legno, dove poter trasportare i cani più malandati lungo le quattro miglia che la separavano dal paese. Kate raccoglieva le offerte della gente, vendeva le sue foto e allo stesso tempo si lasciava fotografare dietro compenso per avere il denaro necessario a mantenere i suoi amici a quattro zampe.
Pare che ricevesse cospicue offerte da un generoso benefattore ma non risparmiasse nulla, usava i soldi anche per beneficienza acquistando giocattoli per i bambini disabili. Nonostante avesse i suoi detrattori, la polizia ebbe sempre un grande rispetto per lei. La sua fama arrivò oltre confine, si occuparono di Kate i giornali americani e australiani, anche la NBC realizzò un servizio su di lei. Negli ultimi anni di vita istituì un fondo fiduciario per mantenere i cani anche dopo la sua morte.
Una volta le fu chiesto perché proprio i cani, rispose che si sentiva sola e preferiva la loro compagnia a quella degli esseri umani.
Potrebbe essere un'immagine in bianco e nero raffigurante 1 persona, animale e attività all'aperto

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità