La depressione è quel “male oscuro” che ti fagocita lentamente, giorno dopo giorno. Ci si lascia scivolare in un labirinto di silenzio, non accettazione della malattia, un baratro apparentemente senza fine che devasta ogni parte di te, ottundendo la mente, alterando il fisico.
Solitamente una persona depressa si allontana dagli altri rinchiudendosi in se stessa quasi che quel dolore in cui vive fosse il suo conforto.
In una persona depressa le espressioni facciali si trasformando arrivando a sfigurare persino l’anima.
Il depresso/a mente agli altri e anche a se stesso finché qualcuno non lo mette davanti all’evidenza.
Qui le strade sono due: aiutarsi e farsi aiutare o rimanere in una situazione che può rivelarsi letale.
Io sono stata una persona depressa, i fattori che hanno scatenato la malattia sono stati molteplici e ai tempi pensavo fossero invalicabili.
Poi è cambiato qualcosa e mi sono affidata alle cure di una psicologa e psichiatra. Ho preso antidepressivi e ansiolitici, sono passata da uno stato di inerzia ad una sconvolgente frenesia adrenalinica.
Quando ho capito che erano i farmaci a procurarmi questo stato di “benessere” li ho eliminati con conseguenze devastanti.
Pian piano mi sono disintossicata, il mio fisico ha avuto la peggio.
Sono passati anni prima che riuscissi a prendere di nuovo il controllo di me stessa e oggi posso dirmi “brava” perché il lavoro più grande e importante l’ho fatto da sola, aiutandomi, ma soprattutto amandomi.
La depressione è una bruttissima bestia e ci vuole una grande forza per uscirne.
Quello che posso consigliare a chi soffre di questa malattia è di non mollare, di tentare, di non farsi ingoiare da questo mostro subdolo e nocivo.
Non abbiate remore a chiedere aiuto e non dimenticate forse la cosa più importante: AMATEVI, sforzatevi, ma non lasciatevi andare perche questa è l’inizio di una fine che nessuno merita.
Vedrete che pian piano riscoprirete l’amore per la vita e soprattutto abbiate la forza di credere che quella che per voi sembra la fine può e deve essere un nuovo inizio.
È una strada in salita, questo ve lo posso assicurare, ma ve lo dico non per scoraggiarvi ma per spronarvi perché è fondamentale che ognuno tiri fuori quella forza e quel coraggio che risiedono dentro di noi.
Ce la possiamo e ce la dobbiamo fare, sempre…
La mia depressione mi ha insegnato che nulla è impossibile se abbiamo la volontà di attaccarci saldamente alla vita.
La depressione può ritornare sì, ma chi la conosce ha i mezzi per affrontarla e allontanarla.
So che è più facile perdersi, lasciarsi andare ma finché abbiamo fiato abbiamo il dovere di onorarci e ritrovarci.
Questo lo dobbiamo principalmente a noi stessi.
E quando il mostro vuol tornare sapete cosa faccio, una cosa semplicissima , mi guardo allo specchio e mi dico : TU SEI FORTE.
Immagine tratta dal web
- Pierpaolo Consigli, uno scultore innovativo - 14 Ottobre 2024
- L’anafora - 14 Ottobre 2024
- L’ulivo tra leggenda e realtà - 14 Ottobre 2024