La dignità di vivere

DI RICCARDO ANCILLOTTI

Ho sempre creduto nell’uomo!
Essendo l’essere vivente piu’ intelligente di tutti, e’ in grado di far sfoggio della cosidetta “razionalita’”, come non ce ne sono in giro!
Sa dividere i bisogni “primari” dagli altri e discerne sulle “cose”, con una facilita’ di “intuito” ed un senso pratico, che solo esseri superiori sanno fare.

La “Natura” l’ha dotato di “istinto”, più per la sua riproduzione, che per difendersi e la sopravvivenza. E questo ne indebolisce probabilmente molte doti, trasformando spesso la saggezza in superbia, la tolleranza, in sopportazione ed il proprio “ego”, nel centro dell’Universo.

Sono molti i fatti che tendono a farmi pensare oggi, che l”uomo e’ sopravvalutato ed in definitiva puo’ non valere una cicca. Ma se mi guardo intorno e vedo l”opera che e’ stato capace di realizzare nei millenni passati, deduco che “quello di oggi” e’,spesso, solo un lontano parente dell”Homo Sapiens.

Purtroppo, oggi, e’ facile incontrare gente che ad esempio, sono vissute per gran parte della loro vita lavorativa nel mondo della politica e che dichiarano di non volerne più sapere , pur continuando ad abbeverarvisi!

Un bisogno reale, come sfamare la famiglia, diventa, solo un punto di partenza, per volere sempre di più per sé stessi!
Cosi’ allo stesso modo e’ facile ritenere che i propri “diritti” sociali, prevalgano ed annullino addirittura i propri “doveri”.

Una societa’ che vive in massima parte del “superfluo” e’ quasi naturale che sogni solo di consumare sempre di piu’ e “gustare” la vita sempre meno.

Con tali presupposti parlare di “sentimenti” positivi e’ sempre piu’ un azzardo, che appiattisce la vita privata dei personaggi famosi e rende tutti gli altri dei semplici “guardoni”.
Non parliamo poi della “sincerità” o dell’ impegno e la responsabilità” che diventano degli effimeri contorni, incapaci di delimitare il “giusto” dallo “sbagliato”, come pure la correttezza da ciò,” che e’ palesemente scorretto.

L’Homo Economicus, sta diventando una malattia autoimmune che possiamo curare solo se c’e’ consapevolezza di cio’ che siamo diventati e che solo una Buona Scuola del Futuro puo’ far ricordare alle persone compiti, e ruoli, per riscoprire il vero valore della “dignita’ di vivere” !

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità