La felicità, una scelta impegnativa

DI PAOLA DI GREGORIO

La Felicità non deriva dall’assenza di problemi ma dalla capacità di vedere le situazioni della vita che non ci piacciono con nuovi occhi, liberi da giudizi personali e condizionamenti del passato, imparando a percepire la Bellezza e l’insegnamento che ci sono dietro ogni fatto o difficoltà.

In questa prospettiva, tutto può diventare un’occasione di maturazione e di crescita per riuscire a godere della vita nonostante tutto.
La Felicità è sempre una scelta impegnativa, spesso anche dolorosa perché ci porta a scardinare i nostri schemi mentali con cui abbiamo sempre interpretato il mondo.

La Felicità non dipende da come si comportano gli altri ma dal modo che abbiamo noi di percepire gli altri e ciò che ci accade intorno, dalla nostra intelligenza nel rispondere con apertura a ogni sfida e maturità di accettare la realtà per quella che è, non per come noi la vorremmo.

“Accettarsi per ciò che si è consente di accettare tutto ciò che non si può cambiare per cambiare ciò che si può.”

Immagine tratta da PixabayPubblicità

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità