La Francia sposta il coprifuoco; la Spagna sperimenta il Covid pass europeo

di Giulia Avataneo

Un nuovo passo verso la normalità in Francia. Il 9 giugno ci sarà il passaggio del coprifuoco dalle 21 alle 23. I francesi si riappropriano delle loro serate mentre Ristoranti, caffè e bar cominceranno a servire i clienti al chiuso. Le palestre potranno riaprire.

“Per molto tempo abbiamo avuto questa sensazione di ingiustizia – dice il manager una palestra – Ci siamo sentiti un po’ dimenticati, perché si è parlato molto e poco delle nostre attività. Ora speriamo di poter riaprire, e che sia una riapertura definitiva, non solo un’idea temporanea prima di chiudere di nuovo”.

L’Irlanda riapre bar e ristoranti

Bar e ristoranti in Irlanda tornano ad accogliere i clienti nell’ultima fase di allentamento dei divieti imposti dalla pandemia.

Le autorità locali nelle città di tutto il paese, tra cui Dublino, Cork e Galway, hanno pedonalizzato alcune vie del centro, installato servizi igienici pubblici e cestini per un’estate che sii vivrà soprattutto all’aperto.
Sperimentazioni di green pass in Spagna

Nel frattempo, in diverse regioni spagnole è iniziata la registrazione online per richiedere il pass Covid-19.

La Spagna partecipa a un progetto pilota prima che il passaporto Covid-19 sia lanciato in tutta l’Unione europea il 1° luglio. Il certificato specifica se un individuo è stato vaccinato, è guarito dal coronavirus nei sei mesi precedenti o ha un test negativo valido.

In Italia, a Torino, la vaccinazione dei giovani va avanti tutta la notte. Fra un sorriso e un po’ di musica, c’è chi ha ricevuto la propria iniezione alle prime luci del giorno. “È una serata Astra Night, venite tutti a farvi vaccinare”, dice un ragazzo. “Molto divertente, un’esperienza vaccinale diversa dal solito”, commenta una studentessa.

da Euronews italiano

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità