La gratitudine nella quotidianità

DI PINA COLITTA

E certamente sì, bisogna proprio dare valore con gratitudine ad ogni momento della propria quotidianità.

In che modo nel quotidiano possiamo essere grati?

Intanto, provando a formulare pensieri positivi, ma da subito, appena si aprono gli occhi la mattina.

E’ sicuramente un modo per guardare la giornata con ottimismo e soprattutto per convincere se stessi che, nonostante tutto possa andare storto, almeno una piccola cosa di cui gioire ci sarà sempre.

Quando la mattina si aprono gli occhi si tenta soprattutto di buttarsi velocemente nella frenesia della giornata e non è assolutamente una buona idea. Il motivo è molto semplice, anche se a noi non sembra partire con tanto stress peggiora le nostre performance fisiche e mentali.

Bisogna comunque ritagliarsi dei minuti per andare in bagno, per lavarsi il viso, per sorseggiare lentamente il caffè o la tisana, anche guardando dalla finestra, ma senza guardare il cellulare.

Deve essere un bellissimo momento delicato da dedicare a se stessi e, soprattutto, un momento che potrebbe far partire chiunque col piede giusto, assicurando quella energia mentale che è necessaria ed affrontare la giornata senza ansie.

E non parliamo del momento della colazione per carità!

Fare una la colazione nutriente è fondamentale, ma soprattutto farla nella maggiore concentrazione su se stessi  questo, infatti, garantisce energie per cominciare la giornata, magari, accompagnata ad una tecnica di rilassamento, che potrebbe consistere nel concentrarsi su ogni boccone per assaporarlo a fondo e godersi ogni pasto.

Resto basita di fronte a coloro che non fanno colazione!

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi. Quando un tale pensiero entra nella mia mente, lo visualizzo come se fosse scritto su un pezzo di carta. Quindi gli do mentalmente fuoco e lo visualizzo mentre brucia fino a diventare cenere. Il pensiero negativo è distrutto, e non entrerà più.”
Bruce Lee

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità