La mia bellissima mamma

DI DANILA FERLINI

Mai mi sarei aspettata di vivere un tempo così, come questo. In due mesi sono diventata la mamma di mia Madre. È un tempo doloroso, più per me che per lei, che sempre non se ne rende conto.

Fino a poco tempo fa cucinava, si faceva due mestieri e girava tranquillamente per casa. Ora, dopo un intervento di protesi all’anca andato bene, si ritrova persa nei suoi pensieri…

Dal letto passa alla poltrona… E si ritrova ad avere una badante in casa, mio malgrado, essendo io figlia unica. In questo Tempo sta succedendo una cosa…meravigliosa. Da una mamma con un carattere forte, dove le “smancerie” erano sciocchezze da non tenere in considerazione (ma che io tanto desideravo), mi ritrovo a dirle ogni giorno quanto le voglio bene e lei mi dice cose mai dette, tipo “sei bravissima” e non mi lascia mai le mani, e quando la saluto mi chiede quando torno.

Mi accarezza i capelli e mi guarda con occhi profondi… Il mio cuore soffre, ma nello stesso tempo provo la Compassione più grande del mondo e cerco di starle il più vicino possibile. Non mi voglio perdere una sola parola buona, una carezza o un sorriso.

Sembra dimenticato ogni tempo di discussione, di pensieri contrastanti, che erano all’ordine del giorno, anche se poi il giorno dopo eravamo affiatate come prima.

Ringrazio questo Tempo, anche se sembra paradossale, che mi fa amare la mia mamma in modo incondizionato, libera da ogni giudizio, e che mi permette di raccogliere momenti unici della mia Mamma che mai potrò dimenticare. Ecco perché questo è il nostro Tempo, mio e di mia madre.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità