La Nasa spiega perché il 2020 è stato l’anno più caldo di sempre

di Giulia Avataneo

Tendenza preoccupante

“Sappiamo che ci sono state ondate di calore, incendi, la riduzione dei ghiacci artici – spiega Gavin Schmidt, direttore dell’Istituto Goddard della Nasa – Questi sono resoconti di fine anno, che sintetizzano quanto già osservato nei mesi precedenti. Ci aspettavamo che sarebbe stato caldo ed è esattamente quello che è successo.”

Gli scienziati segnalano da anni un incremento preoccupante. Tra il 2015 al 2020 si sono registrati i sei anni più caldi della storia. E i dieci con la temperatura più alta sono compresi tra il 2005 e il 2020.

“Se si guardano gli ultimi sei o sette anni si distaccano notevolmente dagli altri – spiega Russ Vose, capo analista del Noaa – Secondo me preannunciano un’accelerazione del riscaldamento globale.”

Accordi disattesi

Cinque anni dopo l’accordo di Parigi, i firmatari sono ancora lontani dall’obiettivo fissato nell’intesa del 2015: quello di mantenere al di sotto dei 2 gradi il riscaldamento globale.

Se la pandemia ha ridotto le emissioni nel 2019 a causa del calo delle produzioni inquinanti ha fatto anche scivolare il clima dalla lista delle priorità. Nel 2021 abbiamo già assistito a fenomeni estremi, come le nevicate senza precedenti in Spagna. Gli scienziati collegano anche queste ondate di freddo al cambiamento climatico in atto.

da euronews

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità