Siamo una società di uomini soli.
Con tutti i nostri mezzi ultramoderni di comunicazione, stiamo in contatto giorno e notte con il mondo e con singoli che chiamiamo “amici”, come se l’amicizia si potesse comprare in un negozio di alimentari.
Come se l’amicizia fosse qualcosa di commestibile, facilmente reperibile e sostanzialmente di rapido consumo!
Dialogare con il pro…ssimo in maniera naturale, (faccia a faccia, testa a testa,…) inizialmente diventa difficile, poi, con il passare del tempo, quasi IMPROPONIBILE ..!
Non sono “le abitudini che cambiano”, siamo NOI che cambiamo le abitudini ; adattandole per farle diventare un’ipotetica CURA dei nostri schizofrenici ritmi di vita. Ai quali non intendiamo (più che non possiamo!) rinunciare.
Anche per non perdere il così detto; “contatto” con il “nuovo che avanza”!
Ieri un giornalista ha spiegato in TV che ha fatto un esperimento su se stesso; “Stare 24 ore senza, collegamento internet. Ed utilizzando (appena !?) un cellulare di vecchio tipo per stare in contatto con il mondo!”… Un esperimento che, a detta, di questi; “..quando sono arrivato al tardo pomeriggio, ho cominciato a provare una crisi di astinenza…”!
Già !.. ‘Crisi di astinenza!
Dico ma ci rendiamo conto che noi viviamo e non sappiamo, neppure come si chiama il nostro vicino di casa ‘?!.
Vogliamo “Sensibilizzare la Masse” e non riusciamo a parlare per più di due minuti consecutivi DI CONCRETI STATI D’ANIMO con una persona appena conosciuta?
Una volta la gente si ritrovava nei Circoli e dibatteva. Aveva un reale contatto con gli altri, TUTTI GLI ALTRI !..
Ora no!… Dibattiamo via “Web” e poi ci alziamo una mattina e scopriamo che un pazzo (ignorato da tutti !) uccide per strada i primi che incontra !…
I folli, ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ma UNA SOCIETA’ DI SOLI COME LA NOSTRA CREDO SIA LA PRIMA VOLTA CHE COMPARE NELLA STORIA!
Immagine tratta dal web
- Praticare la non violenza - 3 Giugno 2023
- Femminicidio - 3 Giugno 2023
- Voci lontane - 3 Giugno 2023