La società degli uomini soli

DI RICCARDO ANCILLOTTI

Siamo una società di uomini soli.
Con tutti i nostri mezzi ultramoderni di comunicazione, stiamo in contatto giorno e notte con il mondo e con singoli che chiamiamo “amici”, come se l’amicizia si potesse comprare in un negozio di alimentari.

Come se l’amicizia fosse qualcosa di commestibile, facilmente reperibile e sostanzialmente di rapido consumo!
Dialogare con il pro…ssimo in maniera naturale, (faccia a faccia, testa a testa,…) inizialmente diventa difficile, poi, con il passare del tempo, quasi IMPROPONIBILE ..!

Non sono “le abitudini che cambiano”, siamo NOI che cambiamo le abitudini ; adattandole per farle diventare un’ipotetica CURA dei nostri schizofrenici ritmi di vita. Ai quali non intendiamo (più che non possiamo!) rinunciare.

Anche per non perdere il così detto; “contatto” con il “nuovo che avanza”!
Niente di più ipocrita, immaturo e becero, quindi.
Ieri un giornalista ha spiegato in TV che ha fatto un esperimento su se stesso; “Stare 24 ore senza, collegamento internet. Ed utilizzando (appena !?) un cellulare di vecchio tipo per stare in contatto con il mondo!”… Un esperimento che, a detta, di questi; “..quando sono arrivato al tardo pomeriggio, ho cominciato a provare una crisi di astinenza…”!
Già !.. ‘Crisi di astinenza!

Dico ma ci rendiamo conto che noi viviamo e non sappiamo, neppure come si chiama il nostro vicino di casa ‘?!.
Vogliamo “Sensibilizzare la Masse” e non riusciamo a parlare per più di due minuti consecutivi DI CONCRETI STATI D’ANIMO con una persona appena conosciuta?

Una volta la gente si ritrovava nei Circoli e dibatteva. Aveva un reale contatto con gli altri, TUTTI GLI ALTRI !..
Ora no!… Dibattiamo via “Web” e poi ci alziamo una mattina e scopriamo che un pazzo (ignorato da tutti !) uccide per strada i primi che incontra !…

I folli, ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ma UNA SOCIETA’ DI SOLI COME LA NOSTRA CREDO SIA LA PRIMA VOLTA CHE COMPARE NELLA STORIA!

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità