La sostanza del potere e la sua forma reale

DI ANTONIO MARTONE

Certo, nella mente dei cittadini, regna una grande confusione! Le notizie si accavallano e quasi mai sono ispirate dalla volontà di far comprendere come stanno effettivamente le cose.

L’intento, piuttosto, è quello di spingere nella direzione ideologica decisa dai padroni dei media.
Tutto ciò produce caos informativo e offre la possibilità ai cittadini meno consapevoli (tanti) di reagire assumendo narcisisticamente una qualsiasi posizione – tale da poter essere sbandierata e difesa fanaticamente sui social.

Insomma, si è venuto determinando un gran labirinto dal quale, di tanto in tanto, emerge qualche Icaro invasato che vola per qualche istante prima di inabissarsi miseramente nell’Egeo.

In questo orizzonte, tuttavia, si rischia di non considerare una cosa decisiva: se il mondo ormai ha assunto le fattezze architettoniche di un labirinto senza uscite reali, il centro del potere è ben saldo al suo posto.

La differenza fra i cittadini e il potere oggi è dato dal fatto che i primi sono nel labirinto, mentre il potere è esso stesso il labirinto.

Neppure il potere può uscirne, poiché sarebbe come uscire da sé stesso, ma rispetto ai cittadini, esso conosce la sua forma e, traendone vantaggi enormi, si sforza in ogni modo di aumentare il numero dei suoi corridoi per rendere sempre più difficile che il labirinto venga riconosciuto in quanto tale.

Se ciò avvenisse, infatti, tutto il sistema si scioglierebbe come un immenso ologramma dietro cui c’è soltanto il nulla.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità