La vita, una risorsa misteriosa di sorprese

DI FRANCESCO FRAVOLINI

La vita sorprende durante il suo lento incedere quotidiano nel quale travolge costantemente le persone. Visioni di vita differenti si aprono ai nostri orizzonti: da giovani pensiamo a un futuro da progettare; quando siamo nel mezzo della vita confidiamo nel presente da vivere; mentre arriviamo alla terza età riflettiamo sul passato, schiudendo l’occhio al futuro per evitare di rimpiangere le occasioni perse.

Le visioni della vita sono momenti dove ascoltare se stessi e conoscere la propria anima. Non sempre accade di soffermare il pensiero sulla nostra vita, impegnati quotidianamente da differenti incombenze che spesso si contrappongono lasciando poco spazio al libero pensiero.

Nonostante tutto viviamo di errori per ritrovarci in un secondo momento a riparare agli sbagli: alcuni ammettono, altri disconoscono le proprie responsabilità. Forse l’errore più grande è quello di non ascoltare il nostro cuore: può aiutarci a comprendere le nostre disattenzioni che possono ferire altre persone.

La vita è bizzarra, irriverente, spiritosa, meravigliosa, coinvolgente: stupisce prima ancora di chiamarci in causa. Questo mistero resta tra noi e ci accompagna nel nostro percorso quotidiano. Gli ostacoli? Fanno parte del gioco e possono spuntare all’improvviso per vedere se siamo pronti a reagire.

La vita, tuttavia, resta una risorsa misteriosa di sorprese perché è un dono che non può essere negato: il regalo si accetta. Comunque!

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)