Le cose che ho imparato

DI SILVANA PINTO

Ho imparato che nella vita se sei buono ti tirano le pietre, macigni, sassi…
Ho imparato che se mostri il tuo lato fragile la gente se ne approfitta, usandolo contro di te, che siano amici, parenti, conoscenti o serpenti.
Ho imparato che dar fiducia è come lanciarsi in volo senza paracadute, una volta che cadi, senti un dolore atroce, ma quando ti rialzi ritorni a credere, con fiducia.

Ho imparato che amare è un terno al lotto, se sei fortunata hai vinto, altrimenti perdi tutto, anche la stima di te stessa.
Ho imparato che vivere è un grande atto di coraggio, ma non vivere è una grande sconfitta.
Ho imparato che spesso chi ti sorride recita una parte, e quando finisce il film si spengono le luci e addio alla sorte.
Ho imparato che una coda che scodinzola vale più di una mano che si tende.

Ho imparato che una strada in salita fa paura ma se arrivi in cima hai vinto tu e non la montagna.
Ho imparato che le aspettative sono come le illusioni, se non ti aspetti nulla sarà tutta una sorpresa e non una vana attesa.
Ho imparato che chi ti accarezza, spesso, non vuole solo l’anima…
Ho imparato che chi cerca ignobilmente di gettare fango su di te si insozzerà da solo, perché nella vita tutto torna, pure il fango…

Ho imparato che nella vita tutti siamo utili ma nessuno è indispensabile . L’unica persona di cui non puoi far a meno sei solo tu.
Ho imparato che allontanarsi da qualcosa, non è una sconfitta ma una ritrovata libertà.

Ho imparato che nella vita, lunga o breve che sia, c’è sempre da imparare…
Ma soprattutto ho imparato che il passato ritorna, ma sei tu che non lo guardi più con occhi impauriti di bambina, ma di donna consapevole e adulta, fiera di ciò che da sola ha costruito.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e società