DI ELISABETTA FIORITTI
Le Sabbie d’Egitto
di Antonella Polenta
Secondo libro della trilogia
Nel cerchio del tempo
Officine Culturali Romane Editore
Ho ritrovato tre giovani amici, già protagonisti del primo volume della Trilogia “Il cerchio del tempo”, pronti a una nuova elettrizzante sfida in Terra d’Egitto, al tempo dei Faraoni.
Marianna, Filiberto e Gioacchino, insieme al cagnolino Spiro, viaggiatore suo malgrado, attraversano i secoli e gli spazi del Globo, con la disinvoltura, il coraggio e l’entusiasmo tipici dell’adolescenza, resi sconfinati dall’elemento fantastico del romanzo.
Estro creativo di cui l’autrice è straordinariamente dotata e grazie al quale riesce a rendere credibile e realistico il racconto, mostrando al tempo stesso una solida base di studio e approfondimento di storia, tradizioni e linguaggio dell’antica civiltà egizia.
Per questo vi sembrerà di essere catapultati contemporaneamente in un libro di storia e in una bella favola ricca di avventure, magie, prove da superare, enigmi da svelare, dove dimenticare per qualche ora le preoccupazioni del presente e cavalcare le ali della fantasia.
Come per tutti i libri di Antonella Polenta, la lingua è piacevole ed elegante, ma al tempo stesso fresca e adatta anche ai più giovani, per i quali vi è perfino un dizionarietto che spiega i termini più ostici.
Che dire, leggetelo, giovani e meno giovani, ne sarete senz’altro coinvolti ed incantati!
Immagine tratta dal web
- “La carta da parati e l’infinito” - 24 Marzo 2025
- Ottimismo - 24 Marzo 2025
- Anima fragile - 24 Marzo 2025