L’educazione non è una variabile indipendente

DI RICCARDO ANCILLOTTI

 

Che la nostra societa’ sia purtroppo molto lacunosa e spesso legislativamente arretrata ed ancora arcaica, non vi e’ dubbio, come pure che queste carenze si debbano superare, ma cio’ non toglie che la responsabilita’ educativa dei ragazzi sia per il novanta per cento della famiglia.

Il maschio violento, e’ quasi sempre figlio di una madre che lo ha sempre giustificato fin da piccolo. Dicendogli che e’ un uomo e deve farsi rispettare. Così al primo no di una compagna gli scatta un meccanismo ad orologeria che lo rende violento!

Un soggetto di questo tipo, diciamocelo, non e’ piu’ neppure facilmente educabile, perche’ rimane comunque legato alla sua educazione di base, ovvero quella familiare.
L’educazione è infatti il substrato della gran parte dei comportamenti di noi adulti e questo, ognuno di noi dovrebbe averlo sperimentato sulla propria pelle.

Quindi è assolutamente prioritario insegnare agli adulti, come educare i propri figli.
Se questo si fa si ottengono risultati. Diversamente avremo dei maschi incapaci di governare se stessi, nei momenti più critici della loro vita di relazione.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità