Legge di Bilancio 2023: le misure previste per le famiglie

Legge di Bilancio 2023: quali misure previste per le famiglie

Vediamo, in sintesi, le principali novità  in materia di famiglia  previste dalla Legge  di Bilancio 2023:
𝗔𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗼 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗼:
 Dall’1 gennaio 2023 viene introdotto un aumento del 50% dell’assegno unico per le famiglie con figli di età inferiore a un anno e per i figli con una età compresa da uno a tre anni, per le famiglie con tre o più figli e con Isee fino a 40.000 euro. Prevista una maggiorazione del 50% dell’assegno unico per le famiglie con 4 o più figli e confermate le maggiorazioni dell’assegno unico per i disabili.

𝗖𝗼𝗻𝗴𝗲𝗱𝗼 𝗽𝗮𝗿𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲:
Utilizzabile da uno dei due genitori dipendenti – in via alternativa – fino ai sei anni di vita del figlio. La misura dell’indennità vede un aumento dal 30% all’ 80%.
Previsto anche un mese in più di congedo facoltativo e retribuito all’80%.
𝗥𝗶𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗜𝘃𝗮 𝗲 𝗰𝗮𝗿𝘁𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗮𝗿𝗺𝗶𝗼:
 Viene ridotta l’Iva al 5% sui prodotti per l’infanzia e per l’igiene intima femminile. Viene, inoltre, istituito un fondo di 500 milioni di euro per l’anno 2023 per finanziare la misura “Carta risparmio spesa”, beneficio per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità riconosciuto in caso di Isee non superiore a 15 mila euro.
𝗕𝗼𝗻𝘂𝘀 𝗯𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗲:
Per le famiglie più fragili è confermato e rafforzato il meccanismo che consente di ricevere il bonus sociale bollette per la fornitura di energia elettrica e gas.
𝗕𝗼𝗻𝘂𝘀 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗼:
Il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia diventa permanente e passa da 600 a 1.500 euro, con Isee di 50.000 euro.
𝗥𝗶𝗻𝗲𝗴𝗼𝘇𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗺𝘂𝘁𝘂𝗼 𝗶𝗽𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮𝗿𝗶𝗼:
 Ripristinata la norma che permette di trasformare i mutui ipotecari da tasso variabile a tasso fisso. Per beneficiare di questa misura è necessario un Isee massimo di 35.000 euro e un tetto massimo di mutuo fino a 200.000 euro per l’acquisto della prima casa.
𝗕𝗼𝗻𝘂𝘀 𝗰𝗮𝘀𝗮 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶:
Prorogata a tutto il 2023 l’agevolazione per l’acquisto della prima casa da parte di giovani fino a 36 anni.
(Fonte: Faro Giuridico)

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità