#Libri. ‘La corona contesa’, il romanzo di Matilde d’Inghilterra. Da leggere

di Rita Cutugno

Autore: Elizabeth Chadwick
Titolo: “La corona contesa”
Editore: TRE60
La trama:

1125. In Germania, la giovanissima Matilde è un’amata imperatrice in qualità di moglie di EnricoV, imperatore del Sacro Romano Impero. Il marito muore e lei torna in Inghilterra dal padre e dalla matrigna Adeliza, che ha quasi la sua stessa età.
Il padre di Matilde ha dei progetti e, per accrescere il suo potere, la obbliga a sposare Goffredo d’Angiò, poco più che un bambino, ma già molto arrogante e prepotente.
Il rapporto tra loro è molto difficile, Matilde resiste a ogni tentativo di sottomissione, ma spesso deve soccombere e, alla fine, arrendersi. Quando muore suo padre, re Enrico I, Matilde viene privata del suo diritto a diventare regina e spodestata dal cugino Stefano, che ritiene di dover essere lui a regnare.
Matilde è determinata a conquistare la corona d’Inghilterra, appoggiata soltanto da Adeliza, la sua matrigna, che però ha sposato in seconde nozze uno dei più fedeli sostenitori di Stefano I. Matilde affronterà parecchie sfide e molte cose succederanno. Avrà sempre la devozione e il sostegno di Brian FitzCount, uno dei suoi cavalieri, ma riuscirà a conquistare la corona?
Il suo primogenito Enrico mostra, fin da piccolissimo, grande forza di volontà e carattere molto determinato, come il nonno materno. Se Matilde non dovesse riuscire a diventare la regina d’Inghilterra, lui sa di avere il diritto di diventare re e mostra, fin da piccolo, arroganza e attitudine al comando.
Adeliza ha sposato in seconde nozze Elmo e il loro è un matrimonio molto felice, anche se i due sposi avranno sempre opinioni diverse sulla politica.
Adeliza, infatti, appoggerà sempre Matilde, mentre Elmo non verrà mai meno al giuramento di fedeltà fatto a Stefano. Matilde e Adeliza sono entrambe protagoniste e, anche se si troveranno su fronti opposti, si sosterranno sempre reciprocamente
.
Matilde è forte, coraggiosa e determinata, Adeliza è più spirituale e all’apparenza fragile, ma sa dimostrare forza e capacità di mediazione.
Il commento: 
L’Autrice è molto brava nel descrivere il lato umano dei personaggi, le varie trame politiche e i luoghi.
La lettura è piacevole, anche se a volte sembra ripetitiva.
È un bel libro, non entusiasmante ma gradevole per chi ama il genere medievale.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e il seguente testo "Due donne Una sola battaglia per successione al trono d'Inghilterra ELIZABETH CHADWIC LA CORONA CONTESA IL ROMANZO DI MATILDE D'INGHILTERRA tre60"

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità