Libri. ‘La lunga attesa dell’angelo’ di Melania G. Mazzucco. Romanzo storico che appassiona fin dalle prime pagine

di Antonella Trocini

Titolo: La lunga attesa dell’angelo.
Autrice: Melania G. Mazzucco
É la storia del pittore veneziano cinquecentesco Jacopo Robusti, detto il Tintoretto. È lui che si racconta negli ultimi quindici giorni di vita, in una storia a volte triste, in cui si evince come il protagonista abbia vissuto quasi esclusivamente per la sua arte, la pittura.

Il racconto ci fa immergere nella Venezia del cinquecento, con i suoi sfarzi e magnificenze, ma anche con guerre e peste,passando da periodi di benessere alle più desolate povertà.
Ci fa vivere il suo grande amore per Marietta, sua prima figlia da lui chiamata Scintilla, per la sua intelligenza e bellezza. Scintilla che per suo volere, diventerà pittrice a sua volta, cosa inusuale e osteggiata a quei tempi, prendendo il nome della Tintoretta.
É un uomo controverso e geniale, il Tintoretto, un uomo che ha dovuto lottare e scontrarsi con i nobili e la casta veneziana, per affermarsi come uomo e artista. Dei suoi numerosi figli e figlie, riuscirà ad allontarli tutti, per via del suo carattere autoritario è difficile, tolto il buon Dominico che gli resterà accanto fino alla fine.
É un grande romanzo che offre un affresco sull’arte, sulla Venezia di quei tempi e, sopratutto, su una storia d’amore.
Da leggere assolutamente la postfazione della bravissima Mazzucco, che penso ormai sia diventata un autorità sul Tintoretto, che da un idea dell’accurata ricerca durata più di un decennio.
Il tutto per scrivere un romanzo storico, che appassiona sin dalle prime pagine.
Prezioso!
Potrebbe essere un'immagine raffigurante ‎il seguente testo "‎SUPER MELANIA G. MAZZUCCO LA LUNGA ATTESA DELL'ANGELO dell' autrice Nuova edizione con una postfazione cا‎"‎

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità