Libri- Le cronache di Doom, lo spettro del passato

DI MARCO MICHELE CAZZELLA

 

Scritto magnificamente, dai bravissimi Francesca Daniele e Marco Bassani. In terza persona e ambientato in mondi immaginari. Racconta la storia di due fratelli Doom e Continium, i quali al termine di una battaglia il primo viene ferito a morte.

Così, il secondo prende la decisione di fargli un dono quello della reminescenza e lo trasporta in un’altra dimensione e precisamente nel regno prigione Horus.

Doom non capendo le ragioni del fratello pensando di esser stato abbandonato progetta un piano di fuga dando inizio in questo modo alla sua grande avventura.
Un bellissimo testo di fantascenza, misto tra passato e futuro se vogliamo dire, perché gli autori descrivono in maniera minuziosa i vari scenari prendendo spunto da diverse epoche passate come quella orientale, il medioevo, l’antica Roma.

Nel contempo delineano spazi immaginari e futuristici. Ma il libro non è soltanto questo perché nell’avventura ci sono moltissimi momenti teneri e dolcissimi come quando Teo tramite un ricordo vede il padre con i due bambini; oppure quando la prima madre lo accoglie per fargli fare un bagno e così via.

Inoltre, il racconto narra di amore in molteplici forme come quello per la famiglia, o quello romantico tra amanti anche se per certi versi e per scoprire quali dovrete leggere il libro sono molto aperti. A tal proposito vorrei farvi presente che sebbene, questa storia sia per lo più incentrata sulle altre dimensioni, su esseri immortali con sorprendenti poteri soprannaturali e antichissime battaglie, resta comunque un testo passionale e sensuale esattamente come se fosse un romanzo rosa con una scena erotica.

Da apprezzare l’escamotage usato da i due autori per raccontare il passato dei personaggi perché il testo n’è pieno e ciò non dev’essere stato abbastanza facile. Con tanto di descrizioni ben dettagliate al punto tale da sembrare di vederli.

Un racconto molto più complicato di quello che appare perché parla di riscatti, di seconde opportunità e di cambiamenti portando appunto questo interrogativo: “Se aveste a disposizione una seconda possibilità restereste ancorati  al passato cercando di recuperarlo a tutti i costi; oppure guardereste avanti accettando la nuova vita?”

In definitiva, un fantastico testo di fantasia, dolcissimo e tenero sotto molti aspetti, divertente a tratti e mai troppo serio nonostante gli argomenti trattati siano profondi e maturi. Consigliato a tutti coloro che amano le storie spaziali, rosa ma non troppo e con valori morali e sani principi.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità