Libri- L’enigma Draghi di Marco Cecchini

DI FRANCO FRONZOLI

Questo libro  ha il coraggio di entrare nei meandri di un personaggio che sarebbe da esplorare totalmente per poter essere compreso.

Più che di un’ enigma, come  citato nel titolo, si tratta di un puzzle,  composto da tante tessere da mettere al posto giusto, con la dovuta pazienza.

Marco Cecchini, l’autore del libro, ne fa una biografia aiutato da una prefazione dotta di Giuliano Amato.

Mario Draghi, non è una persona facile da decifrare, l’autore ci prova ed è bravo a portare nel libro contributi interessanti.

Che abbia studiato dai Gesuiti è risaputo, ma cosa più importante è che il suo mentore è stato Federico Caffè  grande economista ed accademico Italiano.

Seguace della dottrina Keynesiana, dove approdò anche Mario Draghi, ebbe un ruolo molto importante sulla formazione in Economia dell’attuale premier.

I successi di Mario Draghi sono molteplici, come si legge, ma sono gli episodi narrati ad essere molto interessanti.

Uno dei più importanti si svolge nel luglio 2012, quando a Londra nelle stanze del Lancaster House al global Investment si tenne la conferenza annuale.

Fu un discorso rivoluzionario, più volte citato in seguito, in cui in pratica affermava che l’euro poteva e doveva essere salvato.

Era da nove mesi Presidente della Banca Centrale Europea e il suo progetto rivoluzionario, si risolse con l’ennesima vittoria di Mario Draghi.

Solo quel discorso diede una scossa al rialzo delle Borse, una boccata d’ossigeno necessaria .

Come non ricordare il Presidente degli Stati Uniti , Obama , dire ai suoi collaboratori : “ Se avete problemi telefonate a Mario Draghi “ .

Poi la crisi di governo italiana, lo porta ad affrontare una delle più difficili responsabilità : guidare una Italia traballante.

Si credeva che fosse un uomo tutto di un pezzo decisionista, invece si è scoperto dialogante, un  buon pastore per un gregge allo sbando.

Il suo silenzio iniziale,a guida del governo è stato terapeutico, prima di lui,  i discorsi spesso lunghi, non sono mancati.

In Europa viene coniato il termine “ Metodo Draghi “ sempre vincente , come possiamo constatare. 

I suoi impegni di responsabilità nel mondo occidentale, sono stati tanti e tutti proliferi.

Non mancano gli avversari, quelli che lo definiscono un uomo del potere delle banche.

Ma sono infinitamente di più coloro che lo apprezzano e lo sostengono anche in questa fase di governo.

La narrativa dominante ne sottolinea la competenza, il coraggio ed il carisma.

Uomo di poche parole con un sorriso appena accennatop però a mediare anche le situazioni più difficili.

Questo libro parla appunto di questo e  leggendolo ho capito che bisogna avere basi solide, molto solide, per arrivare dove è arrivato Mario Draghi.

Ma anche capacità e conoscenze di alto, altissimo livello in più settori, l’ economia,  per lui, è considerata un’ eccellenza, così come la sua figura professionale.

Cultura#libri#lettura#recensione#ilprofumodellepaginedeilibri#leggerechepassione#

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità