#Libri. ‘L’imperatrice che sfidò gli dei’, avvincente romanzo di Santiago #Posteguillo

di Rita Cutugno

Autore: Santiago Posteguillo
Titolo: L’imperatrice che sfidò gli dei
Editore: Piemme

 

La trama:

Questo libro è il seguito di “Iulia, storia di un’imperatrice”. L’Autore traccia, ancora una volta, il ritratto di una donna molto forte che sfida persino gli dei.

Sì, gli dei, alcuni almeno, sono contro di lei e Zeus, per sedare le rivolte, decide di assegnare a Iulia diverse prove da superare. Ne uscirà vincitrice? Chissà…

Siamo nel 217 d.C. e Iulia Domna è al culmine del potere, imperatrice e madre del futuro imperatore, il figlio Bassiano detto Caracalla.

Bassiano è cresciuto con una madre che gli inculcava ogni giorno idee di grandezza, potenza e superiorità in quanto sarebbe diventato imperatore. Ma il figlio dimostra da subito crudeltà e assenza di scrupoli.

Il fratello Geta ha sempre sofferto nel vedere la predilezione del padre per il fratello ed è cresciuto meditando vendetta.
Sarà proprio questa rivalità a minacciare l’unione familiare e a provocare grossi problemi.

Iulia è osannata ovunque, è al culmine del potere e dovrà lottare per superare le cinque prove impostale dagli dei.

La sua brama di potere è immensa e vuole espandere l’impero come mai nessuno era riuscito a fare prima e, pur di raggiungere il suo scopo usa ogni mezzo, anche il più riprovevole e meschino.

Perfino quando si ammala gravemente ed è tormentata dai dolori, ordisce ancora le sue trame pur di garantire la sopravvivenza della dinastia che è riuscita a creare.

 

Il commento:

Non è un romanzo di facile lettura, non come il primo.

È scritto con la prosa tipica dell’Autore, scorrevole e appassionante, ma molte parti risultano lo stesso “pesanti” e quasi superflue.

Al centro della narrazione c’è Iulia, che mostra un’astuzia e una determinazione tali da arrivare oltre il fiume Stige e lo stesso Caronte, al quale impone la sua volontà.

La verità storica si mescola all’immaginazione, ma molti sono i temi toccati nel racconto. Gli albori del cristianesimo è uno di questi.

Mi è piaciuto? Sì, ma non quanto il primo. Ho scoperto Santeguillo e mi piace il suo modo di scrivere, quindi lo consiglio come Autore.

Buona lettura a tutti!

#Libri  #recensionilibri  #posteguillo

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità