Libri. ‘Quando Hitler rubò il coniglio rosa’ di Judith Kerr. Lettura consigliata a chi vuole conoscere gli orrori del nazismo

di Antonella Trocini

Si sta avvicinando il 27 gennaio,  giorno dedicato alla commemorare le vittime dell’Olocausto.
Ho deciso di rileggere:

Titolo: Quando Hitler rubò il coniglio rosa
Autore: Judith Kerr
Si può essere felici lontani da casa? Anna e la sua famiglia, braccate dai nazisti, hanno dovuto lasciare Berlino e cambiare città più volte. Adattarsi non è facile, ma la cosa più importante è restare insieme.
Un romanzo vero, una lettura quasi d’obbligo per i giovani a partire dalla scuola media, che racconta l’orrore della persecuzione nazista con gli occhi di una bambina. Più spensierato del diario di Anna Frank ma non meno profondo perché tratta temi che sono ancora esistenti nei nostri giorni: l’essere profugo,un senza patria, abbandonare la propria casa, gli amici gli affetti per sfuggire all’odio.
“Quando Hitler rubò il coniglio rosa” è un romanzo autobiografico, infatti la protagonista Anna, come l’autrice, si ritrova a dover lasciare la propria casa di Berlino in fretta e furia quando i nazisti prendono il potere. La sua colpa è di essere di famiglia ebraica e di avere un papà scrittore famoso. Fino a quel momento, Anna non sapeva nemmeno di essere ebrea.
Costretti a partire velocemente, e senza possibilità di riavere i beni lasciati in Germania, la famiglia deve ricominciare la vita in Svizzera. Anna e il fratello Max ripensano sconsolati ai propri amici, alla bella casa e ai giocattoli a cui erano tanto affezionati… immaginando Hitler e i suoi che se ne impossessano….
Gli orrori del nazismo vengono raccontati quindi dal punto di vista dei bambini, che apprendono delle notizie provenienti dalla Germania. La narrazione prosegue con le vicissitudini della famiglia, costretta all’esilio e a cambiare paese per motivi economici. Il coraggio e la determinazione li terranno uniti nelle difficoltà.
Il coniglio rosa, il peluche preferito di Anna, anche se ormai logoro, ha un significato allegorico e affettivo…immediatamente comprensibile al lettore….
Lettura consigliata!
Potrebbe essere un'immagine raffigurante libro

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità