Libri. ‘The Help’ di kathryn Stockett, romanzo sul razzismo. Lettura istruttiva e coinvolgente

di Antonella Trocini

Titolo: The Help
Autore: kathryn Stockett

La lettura è senz’altro piacevole, il libro ti fa ridere, pensare e alla fine piangere.

“Allevano un bambino bianco, che vent’anni dopo diventa il loro datore di lavoro. É paradossale, perché noi vogliamo bene a loro e loro a noi…..
e noi non gli permettiamo neppure piú di usare il nostro bagno dentro casa”…

E’ un romanzo sul razzismo, l’accorata narrazione sulla vita di alcune donne di “colore” nei primi anni sessanta a Jackson, Mississipi, quando si ascoltava per le prime volte alla radio Bob Dylan e quando iniziavano le prime marce di Martin Luther King. Quando veniva esplicitamente detto che “nero” voleva dire sporco e malattie, e quando alle persone di “colore” era fatto divieto di frequentare gli stessi ambienti pubblici e privati dei “bianchi”.

Allo stesso tempo  il romanzo racconta di quanto fosse difficile anche per un bianco schierarsi a favore dei diritti civili, a favore dell’integrazione, o anche solo fare qualche gesto “umano” nei confronti delle persone di colore… Chi lo faceva veniva isolato all’interno della società e additato come “malato di mente”.

Il pregio principale di questo libro è che racconta tutto ciò in modo semplice, diretto, senza mai essere pesante o retorico ma anzi coinvolgendoti in questa piccola avventura, che alla fine ci regala un insegnamento fondamentale: “Siamo semplicemente due persone e non sono molte le cose che ci separano. Molte meno di quanto si pensi”.

 

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità