Libri. ‘Un taglio netto-Il dono dei Capelli’ di Giusy Giambertone e Paola Napoleone

di Olivia Gobetti

Un Taglio Netto” – Il Dono dei Capellidi Giusy Giambertone e Paola Napoleone. Harpo editore

Per il consiglio di lettura, oggi parliamo di Arte dei Capelli e della Solidarietà.
Di come si può partire da un’esperienza dolorosa che, anziché chiuderci in un piccolo mondo da disprezzare, si apre con generosità e fiducia verso orizzonti senza confini.
È così che ha inizio il percorso straordinario di Giusy Giambertone, docente di tricologia protesica al Campus Bio Medico, da anni nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Prometeus che si occupa di ricerca e progetti per il sostegno alle pazienti affette da carcinoma mammario.
Questo libro, scritto con Paola Napoleone, getta un’ancora di salvezza emotiva a chi sta attraversando il proprio personale mare in burrasca, ma anche a chi desidera dare una mano attraverso il percorso fiorito dell’amicizia, della comprensione, e di una partecipazione attiva.
Il testo, scritto durante il lockdown, affronta il tema della donazione dei capelli in tutte le sue sfaccettature: “Donare capelli significa donare un organo ma, a differenza degli altri, qui si può sapere chi è il donatore”, dice Giambertone. Che specifica: “La donazione è consentita solo per calvizie oncologiche e la mission che porto avanti con ‘Tricostarc’ è quella di cercare di trasformare il dolore della caduta dei capelli in un momento in cui le persone riescano a vedersi più belle che mai”.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Giusy Giambertone e Paola Napoleone UN TAGLIO NETTO II dono dei capelli HARPO"

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità